Al netto della solita, tronfia, propaganda (sempre più stanca e logora), l’Amministrazione Ruggiano continua a tagliare nastri di opere pubbliche basate su progetti messi in campo dall’ultima amministrazione di centrosinistra. In questi giorni, infatti, sono terminati i lavori di riqualificazione del borgo di Collevalenza. 
Lavori voluti, progettati e strutturati dall’amministrazione guidata da Carlo Rossini che, dopo aver dispiegato un intenso lavoro di programmazione delle opere pubbliche da mettere in campo per il bene della città, sostanziava questa pianificazione ricercando ed ottenendo i finanziamenti per poterla realizzare. In tal senso, fu grazie, proprio, all’interlocuzione con il GAL (Gruppo di Azione Locale) della Media Valle del Tevere e all’opera di sensibilizzazione sull’importanza di rendere fruibili le frazioni del nostro territorio che si poté cominciare a lavorare alla
riqualificazione delle piazze e dei vicoli dei borghi di Ripaioli, Cecanibbi, Montemolino e, appunto, Collevalenza.
Il GAL della Media Valle del Tevere, infatti, predispose un bando per la riqualificazione di borghi frazionali, a cui il Comune di Todi aderì partecipando.
Considerando che tra progetto preliminare, progetto esecutivo, finanziamento, gara di appalto e consegna dei lavori passarono pochi mesi, il successo del progetto “Tre borghi sul Tevere – riqualificazione dei borghi antichi di Cecanibbi, Montemolino e Ripaioli” va attribuito alla allora amministrazione di centrosinistra che aveva predisposto il tutto. Una volta iniziata la collaborazione con il GAL per questi progetti (con tanto di copiosi finanziamenti!), il canale è rimasto aperto portando, poi, anche al rifacimento del borgo Collevalenza, con un progetto sempre messo in campo dall’amministrazione di centrosinistra. Se questi progetti sono arrivati (per fortuna!) a buon fine, nulla si sa, invece, del rifacimento della piazza del borgo della frazione di Rosceto che l’Amministrazione Rossini aveva in programma di eseguire dopo la riqualificazione del borgo di Collevalenza e che ben possiamo considerare “la grande incompiuta” nei lavori pubblici frazionali dell’Amministrazione Ruggiano.
Detto ciò, mi preme ricordare come, allora, fu un immenso piacere, da Assessore con delega alle Frazioni, lavorare con gli uffici e i tecnici dei settori Lavori Pubblici ed Urbanistica del Comune di Todi per la progettazione e messa in campo di queste opere, uffici e tecnici che voglio ringraziare pubblicamente per il quanto fatto e quanto continuano a fare con grande professionalità e dedizione.
MANUEL VALENTINI - SEGRETARIO PARTITO DEMOCRATICO TODI

Condividi