L'attualità irrompe a Monte del Lago al Festival delle corrispondenze
Venerdì 8 settembre: i carteggi di Edoardo De Filippo e le lettere a Virginia Woolf dal XXI secolo
Prosegue sul doppio binario la programmazione del Festival delle Corrispondenze, di scena a Monte del Lago fino a domenica 10 settembre. Attualità e scenari futuri si alternano a carteggi e vite straordinarie. Giovedì 7 settembre, alle 19, in piazzetta Sant'Andrea, Gad Lerner, sollecitato da Massimo Arcangeli, interviene sul tema della memoria collettiva con Ottant'anni dopo l'8 settembre, memoria scritta e orale dei venti mesi di Resistenza che porteranno alla Liberazione dell’Italia.
Sempre giovedì, alle 21, Dario Fabbri, giornalista e analista geopolitico, fa il punto sullo scenario globale attuale e sulle prospettive future delle grandi potenze.
Venerdì 8 settembre, in collaborazione con la Fondazione Edoardo De Filippo, Maria Pocino e Francesco Bolo Rossini ci raccontano i carteggi del grande attore, regista e drammaturgo napoletano.
Alle 18 di venerdì torna il dibattito sui temi centrali del presente. Tutti i colori del mondo, diritti civili e identità di genere. Tavola rotonda con Monica Cirinnà, senatrice per il Partito Democratico dal 2013 al 2022; Alessio Avellino, poliziotto transgender; Dario Accolla, attivista e scrittore; Imma Battaglia, attivista e politica, leader del movimento LGBT in Italia. Coordina: Massimo Arcangeli, linguista, critico letterario e scrittore. Alle 18.30, alla terrazza Fattoria Luca Palombaro, Lettere a Virginia Woolf dal XXI secolo. Ne parlerà la curatrice del libro, Lucia Martella, insieme a Elisabetta Bricca, scrittrice e Luigina Miccio, Comunicareleditoria. Alle 19 evento speciale con il Maestro attraverso le lettere. Pupi Avati, in piazza a Monte del Lago, ripercorre la sua carriera attraverso le corrispondenze. Con il regista, che nel 2021 ha girato proprio in Umbria il film Dante, ci saranno il critico Andrea Fioravanti e l'attore Bolo Rossini. Tutti al Bar Toletti per la chiusura di giornata con Marino Bartoletti e i suoi aneddoti tra sport, cultura e costume. Come in uno straordinario almanacco, il mescolarsi di riflessioni e anniversari, ricorrenze e guizzi di cronaca, storie mai ascoltate e clamorose riletture di quanto si riteneva ormai esplorato ed esaurito.
Recent comments
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago