L’assessore Roberto Ciccone ha partecipato lunedì 23 e martedì 24 maggio alle “Giornate del Film sull’ambiente”, promosse dall’associazione Image de Ville, a Aix en Provence, città gemellata con Perugia. L’edizione di quest’anno è dedicata ai trasporti, alla mobilità sostenibile e ai limiti del pianeta in termini di inquinamento, risorse energetiche, spazio e l’assessore Ciccone è stato chiamato ad un confronto sulle problematiche dei trasporti e della mobilità urbana sostenibile, tenendo una conferenza dal titolo “La mobilità di domani”.

L’assessore Ciccone ha valutato positivamente lo scambio con gli amministratori di Aix en Provence: “Rappresenta particolare motivo di soddisfazione l’interesse che suscita l’esperienza del Minimetrò al di fuori del nostro Paese. Da più parti viene visto come un interevento lungimirante, innovativo, razionale per la realizzazione di un sistema sostenibile ed efficiente di mobilità alternativo. In Europa e all’estero ci studiano, guardano con attenzione allo sviluppo del nostro sistema di mobilità urbana, mentre in città abbiamo forse troppi detrattori interessati, troppo scetticismo e a volte critiche ingiuste”.

“Gli ulteriori progetti allo studio dell’amministrazione – conclude Ciccone – tra i quali lo sviluppo di una metropolitana di superficie sulla linea Fcu e l’ulteriore valorizzazione del Tpl di Perugia nel Piano regionale dei trasporti, produrranno effetti positivi sulla mobilità della città, nonostante gli sforzi che dobbiamo sostenere per affrontare i tagli che il governo nazionale continua a riservare al Tpl. Ci auguriamo che i nostri sforzi siano apprezzati ulteriormente in Europa, ma che conquistino anche sempre più il favore degli umbri”.

Oltre alla partecipazione all’evento culturale l’assessore Ciccone ha avuto proficui scambi con l’amministrazione di Aix en Provence sulle problematiche della mobilità e ha partecipato a varie riunioni di lavoro per preparare la missione tecnica “Qualità del centro città” che gli amministratori della città francese svolgeranno a Perugia il prossimo luglio.

Nel suo intervento al convegno l’assessore Ciccone ha illustrato l’evoluzione della mobilità e dell’accessibilità alla città di Perugia e gli interventi che si sono susseguiti per rendere sostenibile e compatibile con l’ambiente il sistema dei trasporti urbano.

Temi dell’intervento, dunque, il sistema di accesso con percorsi pedonali meccanizzati (scale mobili e ascensori), l’innovativo pilastro della mobilità alternativa rappresentato dal Minimetrò, l’evoluzione della flotta del trasporto pubblico urbano che presenta una percentuale elevata di veicoli che utilizzano carburanti a basso impatto ambientale (78%), l’introduzione di sistemi di mobilità innovativi come il car sharing, il car pooling e il bike sharing sperimentati attraverso il progetto Renaissance. Oltre a ciò Perugia, attraverso il progetto Concerto, sta sperimentando sistemi di monitoraggio e controllo del trasporto pubblico con sensoristica all’avanguardia, accreditamento per l’accesso alla città a veicoli con determinati requisiti ambientali, e, per mezzo del progetto Infocity, sta predisponendo un sistema di infomobilità, costituito da paline intelligenti e pannelli a messaggio variabile, che forniranno agli utenti privati e a quelli del trasporto pubblico informazioni sulle condizioni del traffico e della sicurezza stradale. Da ultimo, completa il quadro la realizzazione del nodo intermodale di San Marco che sarà un importante punto di accesso alla città per l’ampia zona di nord-est e permetterà la predisposizione di un servizio di trasporto flessibile integrativo al Tpl, il Prontobus.

Condividi