L'albero dei desideri: novità ed eventi nel Centro Storico di Città di Castello
C’è una novità grande come un abete di Natale nel centro storico di Città di Castello: è l’albero dei desideri, pieno palloncini ai quali i bambini affideranno i loro sogni. La struttura, un congegno meccanico simile ad un grande robot parlante è in allestimento da qualche giorno in Piazza Matteotti e “rappresenta il baricentro delle festività 2010.” ha detto l’assessore tifernate al Turismo Riccardo Celestini nel corso di una conferenza stampa cui hanno partecipato le associazioni di categoria e i Tifernauti, associazione già protagonista del Dj shopping.
“L’idea è coinvolgere i bambini in una campagna di solidarietà senza perdere lo spirito del Natale” ha spiegato l’assessore, specificando che il ricavato andrà a favore del progetto ‘Nati per leggere’ presso il reparto di pediatria dell’ospedale di Città di Castello. Ci hanno spinto verso una versione quasi fantastica dell’albero alcuni fattori: in primo luogo abbiamo risparmiato la vita un albero vero; in secondo luogo proponiamo una parentesi innovativa in un periodo in cui Città di Castello è molto presente sul fronte della tradizione con la grande mostra internazionale di presepi. Dal punto di vista dell’arredo urbano, insieme ai commercianti sperimentiamo, proiezioni luminose e mobili di soggetti a tema. Il nostro investimento è finalizzato ad animare il Natale, offrendo in congiunture complicate per tanti cittadini, spazi di intrattenimento e qualche motivo in più per frequentare i negozi del centro storico. C’è una valenza non esclusivamente ad uso interno nelle nostre iniziative: essere ospitati per l’incontro con la stampa in un albergo prestigioso, aver coinvolto direttamente i commercianti sottolinea lo sforzo comune e continuo per accrescere l’attrattività del territorio.
“Stiamo mettendo a punto gli ultimi dettagli di carattere tecnico” ha premesso a nome dei Tifernauti Alberto Brizi anticipando che “l’albero dei desideri sarà alto 12 metri e largo 4.5 per accogliere i desideri - ne prevediamo almeno cinquemila - dei bambini che, nei negozi del centro, riceveranno un palloncino biodegradabile ed una mappa su cui scrivere la cosa che più vorrebbero. Il palloncino verrà consegnato ad ogni acquisto e sarà proposta l’offerta di un euro a favore del progetto ‘Nati per leggere’, finalizzato all’acquisto di libri per rendere meno pesanti le giornate dei bambini ricoverati in pediatria. La mappa dovrà essere inserita nel palloncino che alcuni Babbo Natale provvederanno a gonfiare con elio. Il bambino poi dovrà inserire il pallone dentro il corpo dell’albero attraverso una consolle ricca di bottoni e voci divertenti, così da renderlo vivo e divertente. II giorno dell’Epifania, i Re Magi arriveranno in piazza e aprendo l’albero faranno volare in cielo i palloncini con i desideri; poi saluteremo la Befana dei Vigili del fuoco, che ci aspetterà in Piazza Gabriotti”.
“Quanto all’arredo urbano- ha proseguito Brizzi - la piazza sarà spenta e illuminata dall’albero, contestualmente proiezioni dinamiche di soggetti natalizi accompagneranno il visitatore a passeggio per il centro storico. Sulla torre civica, visibile dalla e45, si stenderà l’abete, con un effetto molto suggestivo, un soggetto natalizio è stato scelto per Porta Santa Maria e per il Palazzo del Podestà. .Vogliamo una città in movimento per le feste e per la solidarietà”.
“Il programma di iniziative natalizie non si esaurisce qui” ha aggiunto Celestini “in collaborazione con l’assessorato alla Cultura, tornerà il concerto prenatalizio della Banda Puccini, La Bottega di Natale, con gli stand degli hobbisti, sotto Le logge del Podestà, nei giorni dell’8,9, 10, 11 e 12. Domenica dodici sarà anche il giorno dell’Albero del volontariato mentre il 18 del Telethon. Dal 20 al 22 sotto le Logge Bufalini abbiamo previsto il Mercatino di Natale, la notte di San Silvestro il tradizionale ed atteso Veglione con L’alternativa. Il calendario si chiude con la Befana dei Vigili del fuoco il sei gennaio”.
All’incontro con la stampa erano presenti per le associazioni di categoria, Riccardo Volpi di Confartigianato e Fabrizio Grilli di Confcommercio, per i quali “le novità introdotte quest’anno sono un segno del vitalismo che il centro storico ancora esprime nonostante le difficoltà. Dobbiamo potenziare questo livello, qualificando le presenze e diversificando l’offerta commerciale”.
L’albero dei desideri sarà illuminato mercoledì 8 dicembre alle ore 17.00.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago