Il cardinale presenta ‘Una profezia di pace’ e il generale dei carabinieri ‘Sapevamo già tutto’ - Appuntamenti a Castel Rigone di Passignano sabato 10 e domenica 11 settembre

(AVInews) – Passignano sul Trasimeno, 8 set. – Nel weekend, alla terrazza del teatro di Castel Rigone, doppio appuntamento con la rassegna letteraria Isola del libro Trasimeno. Sabato 10 settembre alle 17, il borgo passignanese ospiterà il cardinale Gualtiero Bassetti che presenterà il suo libro intitolato ‘Una profezia di pace’ che raccoglie alcuni suoi interventi pubblici. Con il docente universitario Fabrizio Bracco, il cardinale Bassetti si confronterà sul tema attualissimo della pace e del valore della pace da difendere da qualsiasi minaccia.

Il giorno successivo, domenica 11 settembre, sempre alle 17, interverrà il generale dei carabinieri Giuseppe Governale, già comandante del Raggruppamento operativo speciale (Ros) e direttore della Direzione investigativa antimafia. Dialogando con il magistrato Fausto Cardella, ex procuratore generale della Corte d’Appello di Perugia, Governale presenterà il suo libro ‘Sapevamo già tutto’ in cui spiega “come e perché ha prevalso troppo a lungo la convivenza con il fenomeno criminale mafioso, e poi la cultura dello zero a zero della classe dirigente nazionale”. “Una ricostruzione lucida e ardente della lotta alla criminalità organizzata tra storia e attualità – è scritto nella descrizione del libro –, tesa a evidenziare le vulnerabilità e gli aspetti culturali e di soft power che alimentano le mafie, ma anche a rilanciare con passione l’impegno del Paese e dei suoi cittadini contro uno dei suoi nemici più insidiosi”.

Nicola Torrini

 

Condividi