L’ex campo di concentramento di Colfiorito simbolo del Fascismo
Domenica 22 settembre 2024, presso l’Aula didattica del Parco Naturalistico di Colfiorito (PG), si terrà un importante seminario di studi rivolto a insegnanti, operatori culturali, storici e studenti universitari sul tema del confino politico e dell’internamento fascista. L'evento, promosso dall'Officina della Memoria di Foligno, dall'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea "Mario Morbiducci" di Macerata e dall’ISUC, mira ad approfondire la storia della repressione fascista e a promuovere il Memoriale di Colfiorito, inaugurato nel gennaio 2024.
Il seminario, organizzato con il patrocinio dell'Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea, dell’Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea "Mario Morbiducci" di Macerata, dell'Istituto Nazionale Ferruccio Parri ETS (ex INSMLI – Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia, dell'ANPI di Foligno e dai soci dell'Officina, ovvero ANED nazionale e ANED Umbria, Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Liceo classico "F.Frezzi -Beata Angela" di Foligno, Provincia di Perugia, è valido come corso di formazione per insegnanti e riconosciuto dal MIUR.
Inizierà alle ore 9:30 con una serie di interventi di storici ed esperti del settore. Tra i relatori, Costantino Di Sante (Università degli Studi del Molise) parlerà dell'arcipelago concentrazionario fascista, Urška Strle (Istituto di storia culturale ZRC SAZU di Lubiana) tratterà le memorie delle vittime nell'ex-Jugoslavia, Giuseppe Lorentini (Università degli Studi del Molise) esplorerà il disagio mentale degli internati attraverso le loro opere.
Nel pomeriggio, dalle 14:30, si terrà una visita guidata al Memoriale di Colfiorito, seguita dagli interventi di Annalisa Cegna (Università di Macerata) e di Alessandra Squarta (ISUC) che illustreranno percorsi didattici per la divulgazione della storia dell’internamento fascista. Chiuderà la giornata il Dino Renato Nardelli (ISUC) con una riflessione sui luoghi della memoria.
Un’occasione fondamentale per ricordare la fuga degli internati jugoslavi dal campo di Colfiorito, avvenuta il 22 settembre 1943, e per promuovere una riflessione critica sui metodi di controllo e repressione attuati dal regime fascista. Preservare questo patrimonio storico è essenziale per garantire che la memoria di quei tragici eventi rimanga viva e continui a educare le future generazioni.
Per informazioni e iscrizioni: officinadellamemoria2021@gmail.com.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 42 weeks ago