PERUGIA - Umbria Jazz 2019 ospiterà i King Crimson che celebreranno nel 2019 il 50° anniversario del gruppo con un tour mondiale in tre continenti. La leggendaria band capitanata da Robert Fripp sarà quindi a Perugia il 18 luglio per esibirsi all'Arena Santa Giuliana.

Da quando, nel 2014, la band è tornata ad esibirsi dal vivo, con show - ricorda Uj - acclamati dalla critica che hanno fatto registrare il sold out in tutto il mondo inclusi due concerti nell'anfiteatro degli scavi di Pompei, il pubblico è stato reinventato, con una grande percentuale di giovani coppie. Un processo cominciato quando Kanye West ha usato un sample di "21st Century Schizoid Man" per la sua hit "Power" del 2010 e adesso vede la loro canzone "Starless" come colonna sonora delle scene di apertura nel nuovo film del 2018 di Nicholas Cage, "Mandy".

I concerti di tre ore serrate della band includono materiale proveniente da dodici dei loro tredici album, tra cui molte canzoni dal capolavoro del 1969, "In the court of the Crimson King".

Condividi