Villa Pitignano di Perugia – Anche quest’anno ci sono tutte le premesse per assistere a una gara indimenticabile. Sono 37 le squadre che hanno risposto all’invito del Gs Villa Pitignano, che domenica 6 maggio a Villa Pitignano organizzerà il 17° Trofeo Walter Sorbi - 14° Trofeo Adriano Marchesi - 8° Trofeo Filino Spaccia, unica gara umbra per la categoria Juniores inserita nel calendario nazionale. La corsa è stata presentata al c.v.a. di Villa Pitignano alla presenza di un folto pubblico di ospiti, tra cui l’assessore regionale alle Infrastrutture Silvano Rometti, l’assessore allo Sport del Comune di Perugia Ilio Liberati e l’assessore all’Urbanistica ed Edilizia del comune di Perugia Valeria Cardinali. E poi tanti amici, sponsor, sostenitori e semplici appassionati.

«Anche quest’anno – commenta soddisfatto a nome di tutto il Gs Villa Pitignano il presidente Tosello Canestrelli – abbiamo fatto il pieno di iscritti (sono 199 e i regolamenti non permettono a più di 200 atleti di partire, ndr). Al via ci saranno alcune delle più forti formazioni italiane, oltre alla nazionale russa che nel 2011 vinse con Dmitry Belov. Insomma i presupposti per assistere a una grande giornata di sport ci sono tutti. Il mio grazie va ai componenti della società che rappresento per la dedizione con cui lavorano per far sì che tutto sia pronto per il giorno della gara. Un grazie doveroso, visto il difficile momento che stiamo vivendo, va poi a tutti gli sponsor, grandi e piccoli, che anche quest’anno ci hanno permesso di mettere in piedi la manifestazione. L’ultimo grazie voglio rivolgerlo all’Asd Tevere e al Veloce Club Tiberino per l’aiuto che ci forniscono ogni anno».
Sono 121 i chilometri che i partecipanti saranno chiamati a percorrere a partire dalle 14,30: Villa Pitignano Bassa, Ponte Felcino, Ponte Valleceppi, Pretola, Bivio Eugubina, Ponte Felcino e Villa Pitignano Bassa. Inizierà ora un circuito da ripetere tre volte: Ponte Pattoli, Casa del Diavolo, Ramazzano, Bosco, bivio Ponte Felcino, Ponte Valleceppi, Pretola, bivio via Eugubina, Ponte Felcino, Villa Pitignano Bassa. A questo punto Ponte Pattoli, Casa del Diavolo, Ramazzano, Bosco, bivio Ponte Felcino, Ponte Valleceppi, Pretola, bivio via Eugubina e Ponte Felcino. A questo punto i corridori toccheranno Ponte Felcino, bivio Ponte Valleceppi, Pretola, bivio via Eugubina, Ponte Felcino, Villa Pitignano Bassa e poi in salita fino all’arrivo di Villa Pitignano Alta.
Nel corso della manifestazione è stato presentato dal vicepresidente Paolo Spaccia e dal consigliere Osvaldo Orsini la bozza di progetto per la nuova sede del Gs Villa Pitignano, che mira alla realizzazione di uno spazio polivalente situato nella zona di Villa Pitignano Alta, poco distante dalla linea di arrivo della gara. Uno spazio che meglio potrà rispondere alle esigenze del gruppo sportivo e che potrà essere utilizzato anche per altre attività riguardanti la vita del paese.
Anche quest’anno sarà messo in palio il Trofeo L’ora del Ciclismo, offerto da Fabio Zappacenere di Atlantide Videoservice, che sarà assegnato al vincitore se taglierà il traguardo con almeno 15’’ di vantaggio. Inoltre il Comune di Perugia metterà in palio il Trofeo Città di Perugia, che sarà assegnato al corridore più combattivo.
Conto alla rovescia, dunque. Domenica 6 maggio si avvicina e con essa il grande spettacolo di una gara che in pochi anni si è ritagliata un posto d’onore nel panorama ciclistico nazionale della categoria Juniores.
 

Condividi