UMBERTIDE – Nicola Becchetti è il nuovo campione dei pesi massimi nella categoria under 20. Il diciottenne umbertidese ha conquistato il titolo sabato scorso nel futuristico 105 Stadium di Genova. Dopo il terzo posto del 2011, il judoka in forza al Kodokan Fratta non ha tradito le aspettative ed è salito sul gradino più alto del podio. Il titolo è arrivato dopo una gara ricca di emozioni, sensazioni forti che hanno fatto vibrare il 105 stadium, come agli ottavi, quando il favorito Becchetti si è trovato improvvisamente in svantaggio dopo un attacco del siciliano Simone Serra. Ma è proprio nelle difficoltà che i campioni danno il meglio di sé, tanto che appena incassato il colpo, Nicola ha immobilizzato al suolo il forte atleta siciliano costringendolo alla resa. Grandi emozioni anche nei quarti e in semifinale dove l’atleta del Kodokan ha fatto letteralmente decollare due ottimi atleti come Francesco Iazzetta e Loris Mocelin, entrambi battuti per Ippon (K.O) prima del limite. Anche il forte Emanuele Magazzeno non ha potuto niente contro Becchetti. Nonostante una prestazione degna di lode il grintoso atleta campano non è riuscito a scalfire la difesa di Becchetti che dopo una lunga fase di studio ha archiviato la pratica Magazzeno con un attacco fulmineo e preciso che ha inchiodato al tappeto il suo rivale.

Con la conquista del titolo di campione d’Italia per Nicola ricomincia l’European Cup e la rincorsa al Campionato Europeo di Porec (Croazia).
Il 17 di marzo, proprio mentre a Umbertide si svolgerà il Memorial Silvano Diarena (il primo maestro di Nicola), Becchetti dovrà difendere i colori della nazionale a Coimbra (Portogallo). La tappa portoghese sarà solo la prima di un lungo tour de force: 7 aprile Mudania (Grecia), 28 aprile Tarvisio, 12 Maggio Lione (Francia), 27 maggio La Coruna (Spagna), 2 Giugno Liebnitz (Austria) e 15 luglio Paks (Ungheria).
“Se dicessi di non essere contento – afferma il tecnico Mirco Diarena – sarei un bugiardo. Ci sono due cose che però non mi fanno apprezzare fino in fondo questo straordinario risultato. La prima è che due atre giovani promesse Nicola Sonaglia e Giacomo Marchetti hanno solo sfiorato il settimo posto, l’ultimo utile per aprire le porte della nazionale. È veramente un peccato perché entrambi gli atleti hanno del talento e mi sarebbe piaciuto vederli gareggiare con i colori della nazionale. Un’altra cosa che mi preoccupa è che per permettere a Becchetti di svolgere tranquillamente il suo percorso di avvicinamento al Campionato Europeo la nostra piccola società dovrà sacrificarsi tantissimo, visto che non possiamo pregiudicare l’attività di tutti gli altri iscritti. Per questo vorrei fare un appello alle istituzioni ma anche alle aziende locali per aiutare Nicola a compiere la scalata della classifica europea”.

In attesa che qualche sponsor si avvicini al mondo del judo i ragazzi del Kodokan continueranno a rincorrere i propri sogni contando solo sulle loro forze. Domenica Veronica Francescangeli e Gaia Marchetti parteciperanno alla seconda tappa del Trofeo Italia (la serie A degli under 14). Le due giovani promesse del Kdk Fratta tenteranno di avvicinarsi al podio della categoria dei 48kg. Un’impresa difficile, ma in casa Kodokan niente è impossibile.
 

Condividi