IV PAGINA - LE APPUNTANEWS DI UMBRIALEFT
LE NOTIZIE DAL SINDACATO - Appalti ferroviari Omcl Foligno: in arrivo lo stipendio di luglio, sciopero rinviato. Stipendio in arrivo, ma sciopero solo rimandato per i lavoratori degli appalti ferroviari del lotto Omcl di Foligno. La decisione è stata presa nel corso dell’assemblea che si è svolta oggi, 4 settembre, con le organizzazioni sindacali, a fronte della comunicazione da parte dell’azienda del versamento dei bonifici relativi allo stipendio di luglio, mentre restano ancora in sospeso i buoni pasto di tre mensilità arretrate e di quella attuale. Resta dunque aperto lo stato di agitazione ed è stata fissata una nuova data per lo sciopero, il 23 settembre, con l’auspicio di lavoratori ed organizzazioni sindacali di poter revocare la mobilitazione a fronte della totale chiusura di tutte le pendenze e di un ritorno alla normalità nella gestione dell’appalto.
MARSCIANO AL VIA IL GEKO FESTIVAL - Con il convegno “Rabdomanzia 3.0 - L’acqua che c’è. L’acqua che verrà” si apre l’edizione 2024 di Gecko Fest. L’appuntamento è venerdì 6 settembre presso la Rocca benedettina di Santo Apollinare. Al centro della sesta edizione del Festival l’acqua e la rabdomànzia, con conferenze, spettacoli, concerti, mostre e percorsi naturalistici concentrati in due fine settimana, dal 6 all’8 e dal 13 al 15 settembre. A causa delle cattive condizioni meteo previste, gli spettacoli di venerdì 6 e sabato 7 settembre, inizialmente programmati in location all’aperto a Spina, sono stati spostati a Marsciano presso il Teatro Concordia. Gecko Fest 2024 abbraccia il tema dell’acqua e della sua ricerca, declinandolo nell’ambito della sostenibilità e del rapporto uomo-ambiente, con un calendario di iniziative che coinvolgono personalità del mondo della cultura, dello spettacolo, della scienza, dell’arte, del giornalismo. L’obiettivo è quello di fare incontrare approcci e saperi diversi, rivolgendosi ad una platea quanto più possibile vasta e variegata. Il convegno di apertura sull’acqua, che è organizzato in due sessioni, la mattina e il pomeriggio, e che sarà introdotto dal saluto istituzionale del sindaco Michele Moretti, porterà nella splendida cornice della Rocca alcuni tra i massimi esperti in materia, per una riflessione che, oltre l’emergenza, vuole restituire centralità al ruolo vitale di questa risorsa.
CITTA' DI CASTELLO LAVORI AL TEATRO VITTORIA - Ripartono dopo sette anni i lavori di riqualificazione urbana e di ristrutturazione edilizia dell’ex Cinema Teatro Vittoria. Lunedì 9 settembre la società Vittoria Costruzioni Srl, costituita dalle imprese tifernati La Due BC e Baldinelli Orlando, inizierà le opere di cantierizzazione propedeutiche alla ripresa dell’intervento di recupero dell’immobile. I lavori sull’edificio inizieranno presumibilmente entro la fine di ottobre, una volta che il Comune avrà rilasciato il nuovo permesso di costruire, a seguito dell’acquisizione del parere della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell'Umbria e della documentazione edilizia necessaria. Il completamento della ristrutturazione, iniziata nel 2016 e sospesa nel 2017, porterà sotto la direzione della progettista, l’architetto Francesca Bioli, alla realizzazione di 12 appartamenti, con posti auto interni ed esterni. L’intervento richiederà complessivamente almeno un anno e mezzo. “La ripresa dei lavori all’ex Cinema Teatro Vittoria è una buona notizia per la valorizzazione del centro storico di Città di Castello alla quale l’amministrazione comunale sta dedicando da tempo idee e investimenti importanti con l’obiettivo di farne un luogo vissuto, con servizi e opportunità all’altezza delle aspettative dei cittadini”, commentano con soddisfazione il sindaco Luca Secondi e il vice sindaco, con delega all’Urbanistica, Giuseppe Bernicchi.
IL COMUNE DI BASTIA INCONTRA UMBRIAFIERE - Nei giorni scorsi abbiamo avuto un incontro in Regione con la Presidente Donatella Tesei, i vertici di Umbriafiere, Sviluppumbria e Gepafin, insieme all’Assessore Rosignoli e ai tecnici della Regione e del Comune di Bastia, in merito al restyling del Polo Fieristico Regionale Umbriafiere. Ci siamo impegnati, tenendo conto di considerazioni di aspetti funzionali anche al business e all’indotto che la fiera genera, nell’avanzare delle modifiche al Progetto atte ad introdurre interventi prettamente strutturali e non più esclusivamente limitati ad un’operazione di restyling, ritenuti necessari al fine di rispondere in maniera più efficace e puntuale alle esigenze del Polo Fieristico, per poter procedere alla fase realizzativa tenendo conto di tutti gli aspetti fondamentali per l’efficienza della struttura. Gli ulteriori interventi apportati al Progetto iniziale, prontamente accolti dai vertici della Regione e finanziati dal Comune di Bastia per 1,2 mln di euro, saranno attuati da Umbriafiere in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale che avrà la responsabilità dell’esecuzione dei lavori e le operazioni necessarie in qualità di soggetto attuatore, con la Regione Umbria che avrà un ruolo di supporto e monitoraggio nella realizzazione dell’opera.
UMBERTIDE E LA SCUOLA - Con l'avvio dell'Anno Scolastico previsto per l'11 Settembre come da Calendario Scolastico Regionale, il Comune di Umbertide rende noto ai cittadini che i servizi scolastici comunali di mensa e trasporto saranno garantiti sin dal primo giorno di scuola. In particolare si comunica che i lavori di installazione dei moduli scolastici di emergenza previsti nel plesso di Pierantonio per la Scuola Secondaria di primo grado, in conseguenza del terremoto del 9 marzo 2023, sono in via di completamento e nel termine massimo del 28 Ottobre 2024 l'Ente, in accordo con il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, assicura il rientro degli alunni nella frazione. Sarà assicurato altresì il trasporto gratuito con le stesse modalità dell'Anno Scolastico precedente da Pierantonio Cva a Umbertide sede centrale sia per l'andata che per il ritorno per il periodo di completamento dei lavori. Per quanto riguarda il trasporto scolastico ordinario saranno garantite le seguenti linee: da Verna e Calzolaro verso il Campus da Vinci di Umbertide; è confermato il trasporto per la scuola primaria di Niccone (attualmente distaccata nella sede provvisoria di Umbertide) da Niccone e da Montecastelli in attesa del trasferimento nella sede ristrutturata.
PANICALE PAN OPERA FESTIVAL - Il decimo anniversario del festival e il centenario della scomparsa del grande compositore Giacomo Puccini a cui, in cartellone, vengono dedicati tre eventi musicali. Saranno queste le due importanti ricorrenze per il Pan Opera Festival. Domenica 8 settembre alle ore 17:00 presso il Teatro Caporali di Panicale, andrà in scena “Un’intervista impossibile”, Gala pièce lirico-teatrale sulla vita e le opere musicali di Giacomo Puccini. Un'improvvisa e inattesa intervista al maestro toscano nell'anno in cui cade il centenario dalla sua morte. L'enigmatica e caustica voce di uno tra i maggiori operisti di tutti i tempi sta per farsi largo al Teatro Cesare Caporali. Sarà ben disposto a darci udienza? Quale la persona, o meglio, quale il personaggio dietro al grande compositore che ha saputo incantare il pubblico di tutto il mondo con l'amore e il dolore delle sue eterne eroine? Un colloquio fantastico postumo, un gioco senza filtri che ci accompagnerà nell'ascolto delle più belle arie d'opera del maestro di Torre del Lago, a partire dai suoi esordi fino alle opere di maggior fama. Da testimonianze d'epoca e dagli epistolari autografi risalta la dedizione estrema al suo lavoro, la passione per la bella vita, l'attaccamento al successo, ma anche l'inquieta malinconia di un compositore che non ha mai smesso di considerarsi anzitutto uomo di teatro. L'autore de La Bohème ha cercato di volta in volta di innovare il linguaggio del melodramma senza mai perdere di vista la finalità scenica dell'opera e il rapporto diretto con il pubblico, consegnandoci in eredità melodie indimenticabili.
CITTA' DELLA PIEVE - Sarà nuovamente il Teatro degli Avvaloranti di Città della Pieve ne fine settimana ad accogliere la quarta edizione del Festival Bandistico Internazionale "Nonconcorso" organizzato dalla Banda Musicale di Città della Pieve. Quest'anno la manifestazione sarà introdotta da un concerto inaugurale, a cura della Fanfara dei carabinieri di Roma diretta dal M° Danilo di Silvestro. Il Festival nasce per avvicinare e mettere in relazione varie realtà bandistiche, in modo da renderle partecipi di un percorso formativo e di crescita che permetta un sempre maggiore avvicinarsi di giovani a queste realtà. I complessi che aderiscono al festival non si misurano per un premio, ma vengono inseriti in una dimensione di ascolto che consente loro di ricevere suggerimenti e stimoli da una apposita commissione di esperti. Insomma un non-concorso, dove chi suona viene monitorato, apprezzato e in seguito valutato sul campo, con una progettualità didattica e formativa esercitata nell’immediato dell’esecuzione. Sette le bande partecipanti, provenienti dall' Italia e dall'estero.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 42 weeks ago