ITIS Volta di Perugia festeggia i 50 anni con un convegno sulla chimica
Festeggia 50 anni di attività l’Istituto tecnico tecnologico statale “Alessandro Volta” di Perugia. Ad aprire le celebrazioni dell’anniversario un convegno dal titolo “L’istruzione chimica a Perugia: una storia che dura da 50 anni”, che si terrà nell’aula magna della scuola venerdì 14 gennaio, a partire dalle 8.30. Un incontro che si inserisce anche nell’ambito dei festeggiamenti dell’anno internazionale della chimica, disciplina che da sempre caratterizza l’indirizzo d’insegnamento dell’Itis Volta.
L’istituto nasce, infatti, come tecnico industriale per chimici nel 1960, per divenire tecnico industriale statale nel 1968 e tecnico tecnologico statale nel 2010.
“Il convegno - ha anticipato Francesca Fagiolari, professoressa dell’Itis Volta e responsabile dell’iniziativa – sarà l’occasione per ripercorrere la storia della scuola, prestando particolare attenzione al suo indirizzo chimico, e per illustrare le collaborazioni in atto con il mondo universitario. Tra queste ci sono il progetto “Un ponte… per l’Università” e il Piano nazionale lauree scientifiche, attività che permettono agli alunni della scuola di fare lezioni e esperienze di laboratorio con docenti dell’Università degli Studi di Perugia ”.
Ad aprire i lavori della giornata sarà Rita Coccia, dirigente scolastico dell’Itis Volta, a cui seguiranno gli interventi di docenti della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università degli Studi di Perugia, tra cui quello del preside Fausto Elisei.
“Tra gli ospiti dell’incontro – ha concluso la professoressa Fagiolari – ci saranno anche ex alunni della nostra scuola che hanno intrapreso studi e professioni legati al mondo della chimica e dirigenti delle scuole medie ai quali vogliamo illustrare il percorso scolastico che offre l’Itis Volta e i collegamenti con il mondo universitario”.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago