Itinerari nella natura: a Giano dell’Umbria eventi della Strada del Sagrantino
(AVInews) – GIANO DELL’UMBRIA – Tre proposte per gli amanti dell’escursionismo e del trekking nel comune di Giano dell’Umbria, patrocinate dall’associazione Strada del Sagrantino. Sono le tre occasioni per andare alla scoperta del castello di Montecchio e dei Monti Martani e per conoscere questo fazzoletto di terra che ospita tesori naturalistici e archeologici, in programma tra il 25 maggio e il 3 agosto.
Si parte dunque sabato 25 maggio alle 9 con un’escursione di quattro ore sui Monti Martani. Il ritrovo è al rifugio San Gaspare di Giano dell’Umbria per partire con Gabriella e Mario Zeresi del Gruppo italiano ricerca orchidee spontanee e partecipare a una visita che darà la possibilità di raggiungere anche il Museo archeologico di Montecchio.
“Tra le ricchezze del territorio – ha spiegato Giusy Moretti, vicepresidente dalla Strada del Sagrantino – c’è sicuramente infatti questo piccolo museo, unico nel suo genere nella zona di produzione dei vini Montefalco Doc, che raccoglie i ritrovamenti di una villa romana appartenente a Caio Iulio Rufione”. “Di notevole interesse in primavera – ha aggiunto la vicepresidente dall’associazione – sono le bellissime fioriture di numerose varietà di orchidee spontanee, alcune delle quali rare e affascinanti come la Bivonea di Savi, o più ridondanti come l’Anacamptis Pyramidalis. Questo versante sud della denominazione vini Montefalco Doc e Montefalco Sagrantino Docg è anche un ottimo punto di osservazione astronomica per scoprire a occhio nudo stelle e costellazioni”.
Sabato primo giugno, invece, si farà un percorso adatto a tutti guidati da Siska Lernout e Pietro Vittori con partenza alle 8.30 dal castello di Montecchio e la vista sulla splendida abbazia di San Felice. Il percorso prevede di attraversare una piccola tracciata dell’antica Flaminia e poi di procedere alla scoperta di un tesoro paesaggistico nascosto: i muri a secco, testimonianza di tempi remoti.
Infine, durante il periodo astronomico più suggestivo dell’anno, sabato 3 agosto Maurizio Caselli, appassionato di astronomia ed esperto divulgatore, allestirà a Montecchio un osservatorio astronomico. Sarà una serata di osservazione del cielo stellato a occhio nudo e con telescopi. Non mancherà l’eccellenza della zona, il Montefalco Sagrantino Docg accompagnato dagli altri vini della denominazione Montefalco con una degustazione promossa dall’associazione Strada del Sagrantino. Per informazioni e prenotazioni chiamare dopo le 17 Paris: 334.6058267.
Gli eventi sono organizzati, oltre che con la collaborazione della Strada del Sagrantino, con l’Università agraria di Montecchio, la Nuova pro-Montecchio Flaminio, l’associazione Gmp Gaia e il Museo archeologico di Montecchio.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago