di Agnese Cupido

PERUGIA - Questa mattina si è tenuta la Conferenza Stampa di presentazione dell’iniziativa ItFits (Forum Italiano Turismo e Sostenibilità), presso la Sala della Vaccara. Sono intervenuti Giuseppe Lomurno (Assessore al Turismo del Comune di Perugia), Chiara Dall’Aglio (Responsabile progetto ZEN per Sviluppumbria), Maria Chiara Verrigni (Associazione Forumentis), Lucilla Morelli (EcoCongress) e Marco Camilli (Nelia).

Turismo e sostenibilità, queste le parole chiave dell’iniziativa, che fa parte di un progetto più ampio teso a offrire una nuova visione dell’economia in termini di green economy e sostenibilità, partendo dall’Umbria per poi procedere a livello nazionale.

L’idea lanciata dal Forum è quella di dare un impulso al turismo verde e di creare eventi attrattivi, ma a basso impatto ambientale, alla luce del fatto che per sostenibilità si intende non solo il rispetto dell’ambiente e degli spazi verdi propriamente detti, ma anche la salvaguardia del territorio, della sua cultura, delle sue tradizioni e dei centri storici della città.

L’evento, che si svolgerà nell’arco di tre giorni (martedì 7 maggio, venerdì 10 maggio e sabato 11 maggio), prevede: un incontro di apertura con i referenti delle Camere di Commercio svedese e norvegese, che illustreranno le caratteristiche dei turisti provenienti dai paesi scandinavi alle strutture ricettive umbre –considerando che Paesi nordici come la Svezia e la Norvegia, sono da prendere a modello nel campo del turismo ecosostenibile-; due incontri nella giornata di venerdì per discutere di sostenibilità delle strutture ricettive e sui prodotti di qualità per lo sviluppo del territorio;  una conferenza di chiusura dedicata alla presentazione dei risultati dell’evento e delle iniziative future. Inoltre, verranno presentate anche le iniziative del progetto ZEN, alla luce del fatto che il tema del turismo sostenibile sarà una delle principali prerogative del programma europeo Interreg. nel programma 2014-2020.

Anche in questa occasione, quindi, Perugia si mostra attenta alla cultura della nostra regione, non soltanto in termini di beni culturali e artistici, ma anche in termini di difesa e salvaguardia del territorio per le generazioni future. Aspetto molto importante, per una città candidata a essere capitale europea della cultura.

Condividi