PERUGIA - ItaliaCamp promuove e sostiene l’innovazione sociale e lo sviluppo di nuove risposte a domande reali, lavorando per colmare la distanza tra la nascita di un’idea e la sua realizzazione.

ItaliaCamp riesce a connettere istituzioni, imprese e cittadini grazie a un innovativo modello di confronto e partecipazione per la società civile, che sfrutta le nuove tecnologie, ma sa anche sviluppare nuovi strumenti – tra questi, il BarCamp: una non-conferenza collaborativa in cui ognuno dà il proprio contributo e nessuno è solo spettatore.

ItaliaCamp può contare sulla collaborazione di numerose realtà imprenditoriali, sociali e istituzionali, e sulla partnership di circa sessanta atenei, nazionali e internazionali.
Al suo interno si incontrano, si contaminano e si arricchiscono innumerevoli background professionali, tante opinioni, differenti generazioni. Un grande patrimonio al servizio del rinnovamento e della modernizzazione del Paese.

ItaliaCamp ha una grande ambizione: invertire la tendenza.

Nasce per soddisfare le esigenze della società civile ancor prima che queste emergano, con rapidità, chiarezza e semplicità.

Il suo obiettivo è quello di contribuire attivamente allo sviluppo di una diversa coscienza partecipativa, attraverso un nuovo modello di coinvolgimento delle persone; individuare e sostenere la formazione di nuove leadership individuali e collettive che possano lavorare concretamente per il bene del Paese; e promuovere idee che mettano al centro il cittadino, nel rispetto dei principi di sostenibilità sociale, ambientale ed economica.

Una sfida da giocare insieme. Un gruppo vivo, eterogeneo e affiatato come Italiacamp è l’habitat naturale di intuizione e creatività, e la migliore premessa a dei grandi traguardi.

I giovani di ItaliaCamp Umbria, sede territoriale dell'Associazione ItaliaCamp, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e 60 università italiane e internazionali, presentano il progetto ItaliaCamp, che si pone l’obiettivo di raccogliere idee innovative sul territorio e di costruire le condizioni necessarie per dare loro concretezza.

Fino al 16 novembre sarà possibile partecipare al concorso “La tua idea per il Paese” e caricare sul sito http://wedo.italiacamp.it/ la propria idea, rispondendo alla “Call 4 Ideas” (“C4I”) per l'Umbria. I progetti possono afferire a molteplici aree tematiche: impresa e lavoro; politica, istituzioni e pubbliche amministrazioni; ambiente ed energia; infrastrutture; economia e finanza; ricerca e scienza; tecnologia; cultura e sociale.

Di tutte le idee caricate, un autorevole Comitato Scientifico ne selezionerà dieci: gli ideatori prescelti avranno la possibilità di presentare i propri progetti il 1° dicembre 2012 in occasione degli “Stati Generali del Centro‐Nord” che si terranno a Verona. L’evento coinvolgerà le tredici regioni del Centro e del Nord Italia e vedrà la partecipazione di prestigiosi stakeholder, da imprenditori a rappresentanti delle Istituzioni nazionali e locali, da business angel a venture capital. Le idee vincitrici del Concorso saranno sottoposte all’attenzione del Governo affinché ne possa favorire la realizzazione e verranno attivate le ‘Delivery Unit’,
unità di lavoro per costruire un ponte tra innovatori e quanti hanno bisogno di innovazione.

Nell’ambito della prima edizione del Concorso, attraverso ItaliaCamp sono state realizzate 10 idee ognuna delle quali è stata “adottata” da partner di progetto. Tra queste, Remocean, progetto nel campo delle tecnologie a supporto della navigazione e della sicurezza, ha ricevuto dal fondo di Venture Capital del Gruppo Intesa Sanpaolo un investimento di circa un milione di euro.

Incontri informativi ItaliaCamp Umbria:

MARTEDI’ 30 OTTOBRE 2012 - ore 13.30-14.30
AULA B Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Perugia
(Via G. Duranti, 93 - Perugia)

LUNEDI’ 5 NOVEMBRE 2012 - ore 13.00-14.00
AULA 7 Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università' degli Studi di Perugia
(Via Gambuli, 1 - Torre Ellittica - Edificio A - Perugia)

MARTEDI’ 6 NOVEMBRE 2012 - ore 13.30-14.30
SALA GOLDONI Università' per Stranieri di Perugia
(P.za Fortebraccio, 4 – Palazzo Gallenga - Perugia)

Condividi