CASTEL DEL PIANO - La sezione “Berardi” del Psi lancia l'appello affinché, nel processo di riorganizzazione della rete scolastica, la frazione di Castel del Piano diventi un “istituto comprensivo”, ovvero un punto di riferimento per i territori limitrofi (Pila, Fontignano, Mugnano, Bagnaia, Pilonico, Montepetriolo, ecc.).

Castel del Piano ha vissuto negli ultimi decenni un notevole incremento demografico, raccogliendo un importante bacino di studenti provenienti da realtà che fanno riferimento allo stesso territorio e bacino culturale. Quindi, poiché l’istituto comprensivo sembra rappresentare il futuro della scuola di base italiana, è necessario farlo funzionare al meglio, tenendo presente che il dimensionamento, al di là dei numeri, deve rappresentare una condizione di continuità territoriale, il bacino ottimale per la scuola di base che dà identità a un territorio.

“E' per questo auspicabile - si legge in un comunicato - che Castel del Piano torni ad essere centro didattico e venga messo nelle condizioni di poter rispondere alle esigenze del suo territorio e di quelli limitrofi, attraverso politiche scolastiche ed educative specifiche. Nel Comune di Perugia la riorganizzazione della rete scolastica non è più prorogabile. E' necessario, quindi, superare al più presto lo stop subito lo scorso anno in Consiglio comunale su questo tema”. Il gruppo consiliare del Psi aveva presentato un ordine del giorno in merito. Anche alla luce di quello che sta succedendo alla “Grecchi” di San Sisto, quelle osservazioni restano attuali: “Se alcuni avevano pensato di riorganizzare il sistema scuola tramite 'direttrici stradali', ignorando gli aspetti di coesione territoriale, la sezione Berardi ritiene invece fondamentale tenere in considerazione, nella riorganizzazione dei plessi scolastici, che l’istituto comprensivo è espressione di una continuità territoriale”.

Per questo motivo - ancora - la sezione “Berardi” di Castel del Piano-Pila del Psi si impegnerà nelle prossime settimane, unitamente al Gruppo del Psi in Consiglio Comunale, per riaprire la discussione su questo tema e studiare soluzioni idonee alle esigenze del territorio.

Condividi