ISOLA MAGGIORE (Tuoro) – Ad inaugurare l’iniziativa musicale targata Accademia Isola Classica sarà un concerto che si terrà domenica 9 settembre alle ore 17 nella Chiesa di San Salvatore ad Isola Maggiore.

Nell’isola al centro del Lago Trasimeno si terrà infatti un periodo di corsi dedicati agli strumenti ad arco (violino, viola, violoncello, direzione), dall’8 settembre fino al 13 settembre 2018, grazie a delle borse di studio messe a disposizione dalla stessa Accademia, che prevedono lezioni individuali e l’accesso ad un seminario d'orchestra. Questi i docenti: Adelina Oprean, violino, Vlad Stanculeasa, violino, Ettore Causa, viola, Antonio Lysy, violoncello, e Konrad von Abel, direzione.

L'Accademia è un’istituzione didattica totalmente gratuita per strumenti ad arco e direzione d'orchestra che si contraddistingue per l’ampio programma formativo offerto ai suoi studenti e all'unicità dell'ambiente nella quale si svolge. Il progetto nasce dal desiderio di dare continuità ed accessibilità all'inestimabile patrimonio artistico e pedagogico lasciato da due delle più incisive personalità musicali dello scorso secolo: Alberto Lysy e Sergiu Celibidache.

L’evento inaugurale è quindi in programma per il 9 settembre con un concerto straordinario che si terrà nella suggestiva Chiesa del XII secolo di San Salvatore. Sarà ad ingresso libero e saranno presenti tra gli altri autorità locali, i partner, gli studenti delle scuole di musica e dei conservatori delle zone limitrofe. Protagonisti docenti dell’Accademia e ospiti.

Il prossimo appuntamento pubblico dell’Accademia è per il 12 settembre con il concerto presso la Chiesa di San Michele Arcangelo, sempre dell’Isola Maggiore, alle ore 18.30 con Ori Wissner-Levy al violino e Adan Delgado alla tromba.

Il 13 settembre è in programma un ulteriore appuntamento, in questo caso ad Arezzo, con gli studenti dell’Accademia.

Informazioni

Per informazioni e prenotazioni:

www.accademiaisolaclassica.com; info@accademiaisolaclassica.com

FB: www.facebook.com/accademiaisolaclassica/

Traghetti

Orari traghetti da Tuoro per Isola Maggiore: ore 15.30 e 16.20 con ritorno alle 19.20. Disponibile anche un servizio di trasporto privato.

Condividi