PASSIGNANO - Continuano gli appuntamenti dell’Isola del Libro Trasimeno con un altro fine-settimana di cultura e grandi ospiti.

Oggi, sabato 7 settembre, alle ore 17.30, nella Piazzetta di Castel Rigone, il saggista Augusto Vasselli presenta il suo libro “Riflessioni sulla tradizione” (Futura). Con lui l’editore Fabio Versiglioni e il filosofo Simon Francesco Di Rupo. Il libro di raccoglie una serie di articoli pubblicati da Vasselli sul “Nuovo Corriere Nazionale”,

Domani, domenica 8 settembre, ancora alle ore 17.30, nella Terrazza Lidò di Passignano sul Trasimeno, tre giuristi di fama discuteranno sul classico di Franz Kafka “Il processo”: Giulio Prosperetti, giudice della Corte costituzionale, Fausto Cardella, Procuratore Generale della Repubblica di Perugia dal 2016 e lsabella Maria Stoppani, avvocato e Consigliere nazionale forense. 

Giulio Prosperetti, nato a Perugia nel 1946 ,è professore ordinario di diritto del lavoro. Ha insegnato all'Università di Roma Tor Vergata e prima ancora a Cassino. Il Parlamento lo ha eletto Giudice costituzionale il 16 dicembre 2015. Nel 2017 è stato insignito del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Fausto Cardella, nato a Caltanissetta nel 1950, ha iniziato la carriera in magistratura come sostituto procuratore a Marsala. È stato poi giudice al tribunale di Spoleto e di nuovo sostituto procuratore a Perugia. Procuratore della Repubblica a Tortona, poi nominato consigliere presso la Corte Suprema di Cassazione, ha scritto la sentenza di condanna per il terzo autore della strage di Bologna. È stato procuratore della Repubblica a Terni e L’Aquila, dove ha svolto anche le indagini sulla ricostruzione post terremoto. Ha partecipato alle indagini sulle stragi di Capaci e via D’Amelio. In Umbria ha svolto le indagini sulla corruzione nella Pubblica Amministrazione, sul sequestro De Megni e sull’omicidio Pecorelli. Nel 2015 ha vinto il Premio Borsellino.

Iabella Maria Stoppani, nata a Roma nel 1955, è titolare dello studio legale Stoppani di Roma. Esperta in urbanistica ed edilizia, è presidente dell’A.N.A.I. – Associazione Nazionale Avvocati Italiani e componente del Consiglio Nazionale Forense.

 

Condividi