Qual è l'effettivo valore aggiunto dei prodotti di qualità certificata? Economia, turismo e sviluppo del territorio sono sempre più in linea con i tesori dell’enogastronomia. Luogo comune o risorsa reale?

Di questo e altro si parlerà nel talk show che si svolgerà domani a Orvieto alle ore 10 nella sala del consiglio comunale per la presentazione dell’indagine 2010 sul fatturato export delle produzioni DOP e IGP. Verranno diffusi gli ultimi dati economici riguardanti la produzione certificata, prezzi di mercato in tutte le fasi della filiera,stima del fatturato all’origine e al consumo, consumi, canali distributivi , export e mercati di destinazione della Dop e Igp italiane, raccolti attraverso la somministrazione di questionari a tutti gli organismi di controllo e completati con i dati rilevati attraverso i consorzi di tutela e gli osservatori Ismea sui prezzi e sui consumi alimentari.

L’indagine sulle produzioni Dop e Igp italiane sono condotte dall’Ismea annualmente su mandato del Ministero delle politiche agricole, nell’ambito dell’”Osservatorio sui prodotti tipici e sui sistemi di qualità e garanzia nell’agroalimentare”. A cura di Fabio Del Bravo, coordinatore area mercati e supporto decisioni ISMEA, moderato dal vicedirettore del Corriere dell’Umbria Riccardo Regi, con la partecipazione delle Associazioni di Categoria.

Condividi