PERUGIA - Brutta novità per gli utenti Iphone Umbri che hanno aggiornato il sistema al iOS 5.1. Con l’aggiornamento, difatti, il traffico dati di alcuni gestori telefonici viene contabilizzato secondo il profilo wap con il rischio di ricevere maxi-bollette a proprio carico. Dato che quest’ultimo viene contabilizzato non più tramite apn ibox, ma attraverso l'apn wap, ben più costoso perché solitamente escluso dalle promozioni a traffico incluso del gestore. A riferirlo è Angelo Garofalo Presidente Adoc Umbria.

"Le comunicazioni ufficiali di alcuni gestori - ricorda Garofalo - in merito al problema di aggiornamento del traffico dati degli Iphone sono criptiche e difficili da rintracciare sui siti web, perché non si è provveduto ad avvisare la propria clientela tramite un sms? L’Adoc, ad ogni modo, è a disposizione di tutti i clienti che hanno ricevuto o riceveranno bollette non corrispondenti al proprio profilo tariffario, al fine di avviare una conciliazione paritetica con il gestore per il recupero delle somme indebitamente fatturate a loro carico".

L’Associazione ha anche inviato una lettera all’Agcom segnalando l’attuale situazione, invitando l’Autorità a intervenire prontamente a difesa dei diritti e degli interessi dei consumatori”.

Condividi