Inu Umbria, venerdì 4 novembre convegno su programmazione e pianificazione
"Tra programmazione e pianificazione: territorializzare lo sviluppo, l'Umbria nel quadro nazionale". E' questo il titolo del convegno, in programma venerdì 4 novembre (dalle ore 9,30 alle ore 13,30) presso il palazzo della Provincia di Perugia, organizzato da Inu (Istituto nazionale di urbanistica) Umbria, con patrocinio della Provincia di Perugia e dell’Anci Umbria. Apriranno i lavori, portando i loro saluti, Stefania Proietti, presidente della Provincia di Perugia; Enrico Melasecche Germini, assessore regionale alle infrastrutture, trasporti, opere pubbliche e politiche della casa, protezione civile; e Moreno Landrini, vice presidente Anci Umbria mentre introdurrà la giornata Alessandro Bruni, presidente Inu Umbria.
Due le sessioni previste. Nella prima si parlerà di "Territorializzare lo sviluppo. Esperienze e quadro di riferimento nel contesto regionale, nazionale e comunitario". Interverranno Francesco Monaco, Fondazione Ifel Anci, che parlerà di "Le strategie territoriali della politica di coesione ed il Pnrr"; Stefano Nodessi Proietti, direttore al governo del territorio, ambiente e protezione civile della Regione Umbria, con "La pianificazione e programmazione strategica regionale"; Luca Federici, dirigente Regione Umbria alla riqualificazione urbana, con "La riqualificazione urbana in Umbria tra esperienze passate e future"; Michele Talia, presidente Istituto Nazionale di Urbanistica, con "La riflessione dell’Inu sulla territorializzazione dello sviluppo"; Fabio Renzi, segretario generale di Symbola, con "Next Appennino: dalla rigenerazione sociale ed economica alla pianificazione territoriale"; Franco Marini, Comune di Perugia, con "Il Documento Strategico Territoriale di Perugia"; Silvio Ranieri, segretario generale Anci Umbria; Francesco Nigro, urbanista, "Inu Umbria: L’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile per l’Umbria".
La seconda sessione sarà una tavola rotonda, dal tema "I Comuni tra programmazione e pianificazione nel quadro europeo, nazionale e regionale" e coordinata da Alessandro Bruni, alla quale parteciperanno Andrea Romizi, sindaco di Perugia, con "Il Piano Periferie, i Pinqua, le azioni per la mobilità meccanizzata e sostenibile, il Piano Strategico della città di Perugia"; Leonardo Latini, sindaco di Terni, con "Le azioni per la rigenerazione urbana, il Progetto ‘Cesi porta dell’Umbria’"; Andrea Sisti, sindaco di Spoleto, con "Azioni tra sviluppo e ricostruzione, le azioni di Agenda Urbana tra città materiale e città digitale, la città a misura d’uomo grazie ad un sistema integrato di mobilità sostenibile"; Moreno Landrini, sindaco di Spello, con "Il progetto di mobilità alternativa per il centro storico. Un caso di riferimento per i borghi storici della regione" (Progetto che ha conseguito il Premio Urbanistica 2022 per la sezione “innovazioni tecnologiche per la gestione urbana”). Concluderà Camilla Laureti, Europarlamentare, Commissioni Agri e Budget e Commissione Sviluppo regionale.
Recent comments
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago