Link del video Tv Cottarelli, Galli e De Nicola (15 minuti):  https://youtu.be/-0Yud74sakU
Uso Css nei cementifici, la tesimoniaanza del sindaco Aven. Link video Tv: https://youtu.be/7THYwp8CKYQ

Ecco due nuovi video – di 15 minuti ciascuno - andati in onda in Tv, prodotti da Nuovo Giornale Nazionale e curati da Giuseppe Castellini, regia e montaggio di Gamma Multimedia Italia di Roberto Sportellini.

Carlo Cottarelli, Giampaolo Galli, Alessandro De Nicola discutono sui progetti del Recovery Fund europeo e sulla divisione delle posizioni tra regioni (in base all’appartenenza politica o secondo la discriminante Nord-Sud?).
Germana Avena, sindaco di Roccavione (Cn), per il ciclo “Economia circolare, cosa fare per non diventare ultimi’, con l’esperienza concreta - positiva - nel suo comune dell’uso del Css (energia rinnovabile) al posto dei combustibili fossili nel grosso cementificio Buzzi. Tanto che oggi Roccavione n tema ambientale è diventato una sorta di benchmark italiano.

BREVE SCHEDA DEGLI INTERVISTATI

Carlo Cottarelli, Già Fmi, è Direttore Osservatorio Conti pubblici Italiani Osservatorio Cpi). È tra i più apprezzati economisti italiani.

Giampaolo Galli è il vice Direttore Osservatorio Cpi, già Direttore generale di Confindustria e parlamentare.

Alessandro De Nicola è componente del Board mondiale di Orrick, del Comitato di Supervisione europeo e del Leadership team mondiale, oltre ad essere Presidente de “The Adam Smith Society”).

La dott.ssa Germana Avena è sindaco di Roccavione, in Piemonte (provincia di Cuneo), area in cui insiste un grosso cementificio Buzzi. Una storia esemplare, oggi, quella di Roccavione, della capacità di abbinare esigenze economico-produttive e tutela ambientale. Il sindaco racconta le tappe attraverso cui si è arrivati a questo risultato, l’atteggiamento della popolazione, i controlli costantemente messi in campo, la tappa importante dell’uso del Css (energia rinnovabile) al posto dei combustibili fossili.

Buona visione.

Condividi