PERUGIA - Integrazione socioeconomica dei gruppi migranti e il miglioramento delle condizioni delle donne native e migranti. Un progetto incentrato sulla possibilità di andare alla scoperta delle proprie potenzialità nell’ambito di conoscenze acquisite o da acquisire è quello di cui si è parlato nella sala delle conferenze del Cerp della Provincia di Perugia. Un progetto, GC-AC Give Competence a Chance, “che è persino in qualche modo - ha detto l’assessore alle Politiche Comunitarie, Donatella Porzi - introspettivo, nel suo intento di cogliere le capacità non espresse di ognuno dei soggetti interessati per spingerli anche a quell’autostima necessaria ad affrontare il difficile mondo dell’inserimento lavorativo”.

Un progetto di cui il dirigente delle Politiche Europee e Cooperazione decentrata Bruno Palazzetti ha ripercorso la genesi, mostrandone la valenza anche alla luce dei risultati sin qui ottenuti. Risultati descritti, in maniera particolareggiata, da Silvia degli Esposti di Innovazione Terziario scarl, mentre, attraverso la testimonianza di due immigrate che hanno partecipato al percorso metodologico dell’Assessmentcenter, si è potuto valutare positivamente l’impatto pratico del progetto. Che Francesco Giovagnoni, del Centro per l’impiego della Provincia di Perugia, si è augurato possa rapidamente entrare tra le possibili alternative offerte dal Centro stesso.

Mentre Leonardo Delfino, senior partner di IF Italia Forma srl, prima di passare alla consegna degli attestati e dei certificati di partecipazione, ha illustrato le possibilità insite nella piattaforma on line appositamente creata, come vero strumento di collaborazione transnazionale.
 

Condividi