PERUGIA - ISO 14064:2012 “Gas ad effetto serra” e ISO/DIS 14067 “Carbon Footprint of Products” sono le ulteriori Norme inserite nel recente “bando certificazioni” della Regione Umbria utili alla concessione del marchio “Green Heart Quality” che identifica e valorizza le aziende eccellenti nell’ambito dell’eco sostenibilità e della green economy. E’ infatti da tempo che la Regione Umbria, nei diversi  provvedimenti finalizzati a promuovere la certificazione dei sistemi di gestione aziendale, ha favorito le certificazioni in materia ambientale. L’inserimento nel bando pubblico di queste specifiche Norme per la tutela dell’ambiente e la sostenibilità – affermano del servizio regionale politiche per il credito e internazionalizzazione delle imprese - rappresenta un’importante novità e testimonia l’attenzione  posta dalla Regione alle tematiche ambientali e alla riduzione di emissioni di CO2.

  La scelta propedeutica all’acquisizione di tali Norme ISO del marchio di sostenibilità costituisce un ulteriore passo verso il raggiungimento degli obiettivi dell’Unione Europea per il 2020, tra i quali la riduzione dei gas serra del 20%. Una innovazione che contribuirà a promuovere imprese e prodotti locali su tutti quei mercati internazionali dove le etichette e le certificazioni relative ai gas serra rappresentano già un fattore di competitività.
   Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.regione.umbria.it alla sezione bandi ed alla sezione attività della Regione per quanto riguarda il marchio “Green Heart Quality”.

Condividi