SPELLO - Il circolo Che-Guevara del Partito della Rifondazione Comunista di Spello annuncia l'iniziativa organizzata a sostegno del disegno di legge di iniziativa popolare “Rifiuti Zero”. L'appuntamento è per il 5 luglio prossimo, alle ore 18.00, in piazza della Loggia a Spello. Interverranno Giuliano Corbucci, Comitato inceneritori zero; Marco Montanucci, Umbria verso Rifiuti zero.

 

La campagna di raccolta firme, che già conta migliaia di adesioni in tutta Italia, viene lanciata anche sul nostro territorio. Nel nostro ambito il tema della chiusura del ciclo dei rifiuti è di grande attualità e ci impone una riflessione che oltre convenienze economiche, soluzioni semplicistiche mantenga e migliori la qualità della vita nelle nostre valli. In tutto questo, chiaramente il tema del futuro della VUS s.p.a si dimostra centrale perché il risultato referendario del 2011 riguarda la gestione di tutti i servizi pubblici locali, ed informa l'organizzazione di una società a capitale interamente pubblico quale è la VUS. E' poi necessaria da parte della cittadinanza una svolta nel metodo, una nuova consapevolezza ambientale: una legge che nasce dal basso è protagonismo civico, indica percorsi nuovi e modalità future di partecipazione alla vita politica ed amministrativa.

 

Intendiamo inoltre orientare la sensibilità dei cittadini spellani lungo la direzione tracciata dal documento annuale di programmazione regionale, nel quale, grazie a Rifondazione Comunista, viene ribadito il no agli inceneritori.

 

In una prospettiva positiva e politicamente valida, sosteniamo convintamente il riuso, il riciclo, le buone prassi che aiutano l'ambiente. Presenteremo una proposta di delibera in Consiglio Comunale perché si faccia quanto possibile per l'attuazione della strategia rifiuti-zero.Tutti coloro che dimostrano attenzione ed impegno sui temi della difesa dell'ambiente sono invitati a contribuire sia partecipando all'evento, sia sottoscrivendo i moduli che saranno a disposizione durante l'iniziativa e presso la sezione Che-Guevara, invia della Liberazione a Spello.

 

I componenti della Giunta comunale, i consiglieri di maggioranza ed opposizione sono invitati ad essere presenti. Per ulteriori contatti: rifondazionspello@libero.it account facebook: Prc Spello.

Condividi