FABRO (TR) - Prende il via domani a Fabro Scalo la manifestazione voluta dal Comune di Parrano insieme ai Comuni dell’Alto Orvietano ( Colli del Chiani) per valorizzare una risorsa fondamentale per l’umanità : l’acqua.
L’iniziativa verrà aperta da Maura Gilibini, presidente dell’Ecomuseo del Paesaggio Orvietano che presenterà il territorio e le “vie dell’acqua” che i cittadini ed i turisti potranno ammirare in una mostra allestita presso la ex scuola elementare di Faiolo ( Montegabbione).
Seguiranno interventi di alcuni ospiti di grande prestigio accompagnati da Piergiorgio Oliveti, Direttore delle Città Slow Food, un giornalista che conosce a fondo il territorio e le sue grandi peculiari.
Gli ospiti sono quanto di meglio ci si poteva aspettare.
Folco Quilici non ha bisogno di presentazioni, è tra i grandi protagonisti della comunicazione e soprattutto è un amico del nostro territorio e non ha mai fatto mancare il suo contributo a campagne come questa.
Alberto Maccari con la direzione del TG1 ha coronato una carriera giornalista piena di successi. La direzione delle testate regionali gli ha dato la possibilità di raccogliere e documentare le tante “perle” del paese e non ha dato l’attenzione all’Orvietano.
Francesca Greco, orvietana, è Programme Offiser – WWAP UNESCO, un organismo delle Nazioni Unite che si occupa della valutazione delle risorse idriche del pianeta. Da alcuni anni, grazie alla regione dell’Umbria questa agenzia ha sede a Perugia dove lavora un nucleo estemamente qualificato di esperti.
Fernanda Cecchini è l’assessore all’agricoltura della Regione Umbria. Non poteva mancare in questo confronto il binomio acqua-agricoltura. L’assessore viene da una grande esperienza amministrativa e si è confrontata su questo versante con esiti molto positivi. La Regione dell’Umbria ha programmi di grande respiro, tesi alla salvaguardia e all’uso intelligente delle risorse idriche.

Il Programma generale
L’Acqua, protagonista a Parrano e nei cinque comuni che costituiscono i Colli del Chiani (Fabro, Ficulle, Montegabbione, S.Venanzo e Monteleone). Per quattro giorni dal 28 aprile al 1 maggio 2012 si avrà la possibilità di scoprire questo magnifico territorio in tanti differenti modi, a piedi con bellissime passeggiate, oppure a cavallo o in bici, attraverso cinque differenti percorsi. Inoltre saranno anche previste delle visite alla Tane del Diavolo!
Questi sei Comuni condividono un legame stretto con il Chiani che ha segnato la storia delle nostre comunità. Territori ricchi di torrenti, sorgenti, fontanili e acque termali.

Inoltre ci sono molte strutture ricettive pronte ad ospitare con sconti e offerte in grado di far godere un fantastico viaggio tra natura, relax, benessere e buona cucina!
Il 28 aprile , nel pomeriggio, si terrà a Fabro Scalo presso la sala dibattiti comunale una conferenza pubblica su “SORELLA ACQUA BENE COMUNE”.
All’iniziativa intervengono Maura Gilibini, Presidente dell’Ecomuseo del Paesaggio Orvietano, l’assessore regionale Fernanda Cecchini, Alberto Maccari Direttore del TG 1 e il regista Folco Quilici.
Il 29-30-31 vengono proposti alcuni itinerari scelti tra quelli predisposti dalla Comunità Montana e dall’Ecomuseo del Paesaggio da percorrere a piedi, a cavallo e in montan bike.
Il 29 ci sarà un raduno di cavalieri che partendo da Orvieto arriverannoal Parco Termale di Parrano dove si svolgerà una pre apertura stagionale delle piscine.
Sempre il 29 aprile a Monteleone si potrà visitare il teatro Comunale.
Il Consorzio di Bonifica ospiterà presso la Fabbrica del Callone Pontificio a Città della Pieve le scolaresche dei nostri territorio, mentre dal 30 Aprile al 5 Maggiosarà allestita una mostra dell’Ecomunseo del Paesaggio sulle vie dell’acqua presso la ex scuola di Faiolo (Montegabbione).
 

Condividi