Convegno Solar Attack. Ordine Ingegneri, Confindustria e Regione Umbria insieme per dare risposte a imprese e professionisti.

Si è svolto giovedì 22 dicembre 2022 presso l’Auditorium di Confindustria Umbria, alla presenza di oltre 150 professionisti ed imprese, un convegno organizzato dall’Ordine Ingegneri della provincia di Perugia con la collaborazione di Confindustria e Regione Umbria in merito all’ultimo provvedimento adottato da quest’ultima per incentivare la produzione da fonti rinnovabili.

L’assessore allo Sviluppo economico della Regione Umbria dr. Michele Fioroni ha rimarcato i grandi benefici del bando in termini di opportunità per le imprese e aumento della produttività, in piena risposta alle esigenze delle imprese, come riconosciuto dal Direttore Generale di Confindustria Umbria dr. Simone Cascioli.

L’Avviso “Solar Attack”, approvato con d.d. n. 12400 del 25/11/2022, è dedicato all’utilizzo delle fonti rinnovabili e dei sistemi di accumulo per diminuire l’utilizzo di energia prodotta da combustibili fossili e contrastare l’attuale crisi energetica che stanno vivendo le imprese umbre, in particolar modo del settore manifatturiero.

Sono state stanziate risorse per 26 milioni di euro, di cui 20 milioni destinati alle imprese di piccole e medie dimensioni e 6 milioni riservati alle Grandi imprese per investimenti finalizzati all’autoproduzione di energia da fonte rinnovabile. In particolare, sono ricompresi impianti fotovoltaici, per la produzione di energia elettrica derivante da fonte solare (componente obbligatoria) e sistemi di accumulo fino a 100 kWh (componente facoltativa), con sistemi di agevolazione tramite contributo a fondo perduto o finanziamento agevolato con parziale remissione del debito (strumento finanziario combinato).

Nel corso del convegno è stata molto apprezzata la tavola rotonda di chiarimenti con massimi esperti in materia, tra cui ing. Nicola Locchi (Regione Umbria), prof. Giorgio Baldinelli (Università degli Studi di Perugia), ing. Antonio Calabrò (ENEA Umbria), ing. Domenico Palladino (Fondazione Ordine Ingegneri), coordinata dal Vicepresidente dell’Ordine Ingegneri ing. Alessio Lutazi.

L’ing. Locchi ha chiarito gli aspetti tecnico-amministrativi del bando e fornito risposte chiare alle tante domande della platea, in merito all’ammissibilità delle spese, dei tempi per la presentazione delle domande e rendicontazione nonché della documentazione tecnica da presentare, tra cui il computo metrico ritenuto documento essenziale e vincolante per l’ammissibilità.

Ad oggi in Umbria risultano installati impianti fotovoltaici per una potenza di poco superiore a 500 MW, con le risorse stanziate dal bando - secondo analisi di ENEA - sarà possibile un incremento di oltre il 10%, fornendo una chiara risposta alla mitigazione del prezzo dell’energia elettrica balzata da un prezzo stabile di circa 4 cent/kWh per oltre venti anni a un picco di oltre 55 cent/kWh nell’ultimo anno, come indicato dal prof. Baldinelli che ha anche delineato le principali cause di responsabilità dell’aumento dei costi dell’energia, riconducibili non solo al conflitto russo-ucraino ma anche allo spegnimento delle centrali nucleari francesi e  alla maggiore richiesta di gas dal mondo asiatico.

Condividi