Stasera lunedì 16 gennaio “Le Interviste”, curate da Giuseppe Castellini e prodotte dal Nuovo Giornale Nazionale (assistenza tecnica Gamma Multimedia Italia di Roberto Sportellini), in onda in anteprima in Umbria su TRG-canale13 alle ore 23,15 (replica domani alle ore 14) e da domani in onda sulle Tv delle Tv delle altre regioni italiane in giorni e orari differenziati impossibili da sintetizzare qui.
Protagonista è Alessandro Petruzzi, Presidente del Consiglio Direttivo nazionale di Federconsumatori.
I temi trattati nell’intervista sono di grande attualità: 
1) l’effetto dell’elevata inflazione sulla spesa delle famiglie, con il punto su cosa stanno tagliando, nell’alimentare e non solo, per contenere le spese, in base a due dettagliate indagini svolta da Federconsumatori e dal Censis.
2) La situazione dei media italiani, che Federconsumatori giudica preoccupate sul fronte della libertà di informazione anche a causa di pressioni degli editori sulle redazioni e delle querele contro i giornalisti per intimidirli. E qui Petruzzi racconta anche di un caso concreto,cn l’ordine di un editore di non pubblicare una notizia importante. Oltre a riportare informazioni  imprecise sul decreto carburanti.
3) La crisi della sanità pubblica ( avantaggio di quella privata), le sue ragioni e le misure necessarie per superarla, facendo anche esempi concreti sulle situazioni di disagio dei cittadini.
4) La questione della crisi dei corpi sociali intermedi, dal sindacato alle Associazioni d’impresa, e i suoi effetti sulla coesione sociale.
 

Condividi