SPELLO- Dopo mezzo secolo la festa continua. Domenica mattina a Spello le celebri Infiorate, nel giorno del cinquantesimo anno di vita del simbolico concorso, saranno commemorate dalla solenne processione del Corpus Domini. Dopo la celebrazione della Santa messa, che si terrà nella chiesa di Santa Maria Maggiore alle ore 10, la processione presieduta dal vescovo di Foligno Gualtiero Sigismondi, alle ore 11, percorrerà le vie del centro ricoperte di tappeti e quadri floreali.

Conclusa la magica “Notte dei fiori”, in cui gli infioratori, sfidando la stanchezza e il caldo, hanno lavorato senza sosta per realizzare le loro opere, le migliaia di visitatori e turisti giunti a Spello per l’occasione, potranno ammirare le meravigliose infiorate anche partecipando alla visita guidata ai siti d’arte di Spello (Infiorart) prevista domenica mattina alle 6,30, con una tappa, volendo, al Museo delle infiorate per l’annullo postale “Infiorate 2011” (dalle ore 9 alle ore 12). E dopo la processione potranno rilassarsi in uno dei ristoranti della città che propone gli originali menu a base di erbe e fiori, abbinati ad altri prodotti tipici del territorio.

In questa domenica floreale di giugno continuano le mostre che caratterizzano la manifestazione: la mostra al Museo delle infiorate e la mostra del ricamo floreale (piazza della Repubblica), la mostra fotografica storica a cura del Circolo Cine Foto Hispellum (Chiesa San Gregorio), la curiosa mostra di mail art “A Spello l'Infiorata” (Pro Loco Iat Spello, Piazza Matteotti).

Intanto gli infioratori andranno a riposarsi, ma torneranno presto a vivacizzare la città per scoprire e festeggiare insieme i vincitori simbolici del 50° concorso delle infiorate di Spello. Alle ore 18,30 il palco allestito in piazza della Repubblica ospiterà la cerimonia delle premiazioni delle Infiorate 2011. Il vincitore assoluto, in base a criteri di esecuzione tecnica, soggetto ed originalità, riceverà l’ambito Trofeo Properzio, la statuetta in bronzo che ogni anno viene consegnata al nuovo gruppo vincitore.

IL PROGRAMMA COMPLETO
Domenica 26 giugno
Ore 6.30 partenza dalla Chiesa Santa Maria Maggiore
Infiorart: visita guidata dei siti d’arte della città (Cappella Baglioni, Pinacoteca Civica, Palazzo Comunale, Centro Studi Broegg, Santa Maria di Vallegloria) e dei tappeti floreali
Ore 7.00 Vie del centro storico
Termine dei quadri e tappeti floreali ed inizio delle selezioni della giuria
Dalle ore 9.00 alle ore 12.00 Museo delle Infiorate
Annullo postale Infiorate di Spello anno 2011
Ore 10.00 Chiesa di S. Maria Maggiore
Celebrazione della Santa Messa
Ore 11.00 Partenza dalla Chiesa di S. Maria Maggiore
Solenne processione del Corpus Domini
Ore 18.30 Piazza della Repubblica
Premiazione Concorso Infiorate 2011
 

Condividi