Puntata di ‘Mondo Finanza’ di grande interesse per tutti quella che va in onda questa sera (sabato 24 marzo) alle ore 22 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica domani, domenica 25 marzo, alle ore 14,40 sulla stessa rete). Il tema è l’inchiesta, molto approfondita, effettuata dal giornalista economico Massimo Sbardella, che si è anche finto un cliente che vuole prendere un mutuo, il tutto ben documentato attraverso le condizioni che le banche offrono, sia per i mutui a tasso variabile che per quello a tasso fisso, attraverso il sito più accreditato sul’argomento, mutuionline.it. Un’inchiesta così ben fatta che il Corriere dell’Umbria non solo gli ha dedicato due intere pagine, ma ci ha anche aperto con grande evidenza il giornale.

Una puntata anomala, quella di stasera di Mondo Finanza, perché normalmente Massimo Sbardella conduce la trasmissione insieme a Giuseppe Castellini intervistando gli ospiti, mentre questa volta è lui ad essere intervistato.

Oltre a presentare il quadro delle condizioni più convenienti, Sbardella fornisce anche tutta una serie di consigli, a cominciare da quali punti specifici delle condizioni proposte dalla banche vanno guardate con più attenzione, quali trabocchetti evitare, come comportarsi in concreto (ad esempio, conviene guardare le condizioni offerte su mutuionline.it, ma poi è sempre meglio recarsi nella filiale della banca e parlare direttamente con gli operatori). Non sempre, infatti, il tasso di interesse più basso è la scelta migliore per chi deve prendere un mutuo, perché sono importanti anche le spese accessorie, che possono cambiare il quadro (da questo punto di vista, bisogna mettere a confronti i vari Taeg, ossia il tasso effettivo globale che comprende anche quasi tutti gli oneri accessori). Oppure, quali assicurazioni non obbligatorie si possono stipulare (ad esempio l’assicurazione sul pagamento del mutuo da parte dell’assicurazione qualora il contraente sia vittima di eventi come la perdita del lavoro, la riduzione delle proprie capacità lavorative e così via).

Il mercato dei mutui, afferma Sbardella alla luce dell’indagine svolta, è certamente diventato più trasparente, ma le condizioni per ottenere un mutuo si sono fatte assai più restrittive. Non basta essere ad esempio dipendenti, le banche guardano diversamente un dipendente pubblico da uno privato e, all’interno dei dipendenti privati, chi ha un contratto da meno di tre anni, perché come noto con il famigerato job act un’impresa di fatto può licenziare entro tre anni, salvo corresponsione di un indennizzo previsto dalla legge, il lavoratore assunto a tempo indeterminato. Per non parlare dei precari. Che però possono attivare delle forme di garanzia offerte ad esempio da Gepafin, la finanziaria regionale.

Insomma, informazioni preziose che non è opportuno perdere.

Dopo la messa in onda, la puntata si potrà vedere anche sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su you tube e digitare Mediacountrytube, dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle meno recenti digitare invece Mediacountrytv.

‘Mondo Finanza’, che fa parte della scuderia delle produzioni MediaCountry, va in onda tutte le settimane sul canale 11 – Trg del digitale terrestre alle ore 22 del sabato e alle 14,30 della domenica.

 

 

Condividi