PERUGIA - L’inchiesta della Magistratura sulla Sanità in Umbria, oltre ad avere “terremotato” la politica, in questa ore ha suscitato sconcerto in tutti gli operatori del settore sanitario.

Indipendentemente dal necessario svolgimento delle indagini va assolutamente garantita la piena funzionalità amministrativa, gestionale e di assistenza dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia, che è l’Ospedale dei perugini, oltre ad essere un polo medico di grande rilevanza nazionale.

Cosi il candidato sindaco di Perugia Giuliano Giubilei che nel merito della vicenda ha aggiunto:

"Mi auguro che le persone coinvolte nell’inchiesta sulla Sanità in Umbria siano in grado di dimostrare la propria estraneità ai fatti contestati e nello stesso tempo voglio esprimere piena fiducia nel lavoro della Magistratura, che deve fare piena luce su qualsiasi comportamento non in linea con la legge. E sono certo che i magistrati svolgeranno il loro compito con rapidità e spirito di giustizia.

Le notizie relative a questa inchiesta hanno provocato, com’era inevitabile, un vero terremoto nella politica umbra e perugina. Per questo c’è più bisogno che mai di un grande sforzo di rinnovamento, che io sono deciso a perseguire con la massima determinazione insieme alla squadra di donne e uomini - la maggior parte giovani - con la quale sono impegnato ormai da mesi in una difficile ma esaltante campagna elettorale che ha come posta il Comune di Perugia e la rinascita di una città precipitata in una spirale di chiusura e provincialismo.

Ho la fortuna di guidare un gruppo di altissimo livello, motivato ed entusiasta, con cui cerco di proporre un’idea di città aperta, ambiziosa che guardi al futuro. Ma il rinnovamento si deve estendere prima di tutto e in profondità anche alla politica della nostra città e della nostra regione.

Protagoniste devono essere quelle forze nuove, non contaminate dalle pratiche della vecchia politica, che provengono dalla società e di cui anch’io sono orgoglioso di essere espressione. Un ruolo che rivendico con forza, tanto più di fronte alle notizie di queste ore.

Saranno queste forze fresche, che scaturiscono dalla società civile la nuova classe dirigente di Perugia, avranno loro il compito di guidarla nei prossimi anni".

Condividi