PERUGIA - La Seconda commissione dell’Assemblea legislativa dell’Umbria ha ascoltato nuovamente l'assessore regionale Fernanda Cecchini e i funzionari del Servizio autorizzazioni ambientali, Emanuele Smacchi e Andrea Monsignori, in relazione all'inceneritore 'Terni Biomassa' di Terni.

L'ESITO DELL'INCONTRO. A seguito delle sollecitazioni e delle domande dei componenti della Commissione, l'assessore e i tecnici hanno spiegato che la delibera di Giunta recentemente approvata ritiene necessario uno studio approfondito della Usl Umbria 2 sulle correlazioni tra rischio sanitario specifico e fonti prevalenti di emissioni a Terni e nella Conca ternana; chiede la realizzazione, entro 90 giorni, di un primo approfondimento sul rischio sanitario specifico relativo agli impianti di co-incenerimento presenti sul territorio; auspica l'espressione di pareri 'univoci e concludenti' da parte della Usl. I tempi previsti sono indicativi, ma necessari a fissare un orizzonte entro cui ottenere i dati, mentre sulla copertura finanziaria è stata assicurata la disponibilità dell'Esecutivo di Palazzo Donini a garantirla. La Giunta regionale non può interrompere il procedimento amministrativo di rinnovo dell'autorizzazione a 'Terni Biomassa' senza dati sanitari che giustifichino tale decisione. Inoltre il blocco del procedimento non porterebbe alla chiusura del termovalorizzatore: l'impianto infatti dispone già di una autorizzazione, che scadrà nel 2019, e prevede livelli emissivi più alti e minori controlli rispetto a quella nuova. Il Comune di Narni, infine, non è stato coinvolto in quanto non avrebbe inviato osservazioni scritte, unica forma di partecipazione prevista dalle norme per i Comuni limitrofi.

STRATEGIA ENERGETICO AMBIENTALE. Prima di chiudere la seduta odierna, la Seconda Commissione ha inoltre deciso il rinvio in Giunta della 'Strategia energetico ambientale 2014/2020” al fine di un suo aggiornamento e attualizzazione, anche rispetto agli emendamenti presentati, in ragione del tempo ormai trascorso dalla sua stesura. 

 

Condividi