PERUGIA - “Ad ognuno il diritto alla tutela”. Con questo lo slogan il 24 marzo prossimo l’Inca, insieme alla Cgil, sarà in oltre 150 piazze delle principali regioni italiane, a partire dalle ore 10, per far emergere l’intensa attività di assistenza individuale, che ogni anno assicura a milioni di cittadini e cittadine su materie previdenziali, socio assistenziali e sul danno alla salute. 

In Umbria le piazze coinvolte dall’iniziativa saranno: Perugia (Pian di Massiano), Terni (Piazza Solferino), Città di Castello (piazza Matteotti) e Foligno (Largo Carducci). 

L’esperienza, già realizzata più volte, vedrà il coinvolgimento di tutti gli operatori e operatrici del patronato della Cgil che, utilizzando anche uffici mobili, offriranno i loro servizi nelle piazze per dare tutte le informazioni necessarie sulle prestazioni di welfare, pensioni, previdenza, infortuni, malattie professionali, permessi e congedi per maternità/paternità, invalidità civile, politiche migratorie e tanto altro ancora. Materie sulle quali il legislatore, soprattutto negli ultimi anni intervenendo ripetutamente, ha modificato nel profondo le modalità di riconoscimento.

"Saremo in piazza per aprire il Patronato a tutti i lavoratori che avranno necessità di chiedere informazioni su vecchi e nuovi bisogni; compresi quelli dei pensionati e dell’intera cittadinanza - spiega AnnaRita Manuali, coordinatrice regionale dell’Inca - Bisogni che, nell’attuale contesto socio-economico dell’Umbria, che negli ultimi anni si è fortemente aggravato, sono andati sempre più crescendo”. 

I servizi del Patronato sono molteplici: dal controllo e rettifica delle posizioni assicurative, alle ricongiunzioni dei periodi previdenziali e i riscatti, pratiche su assegni familiari, maternità, malattia, disoccupazione; il patronato si occupa anche di prestazioni di invalidità civile e assegno di accompagnamento e, in prossimità della pensione, Inca offre l'assistenza necessaria per valutare l'esistenza di tutti i requisiti e per calcolare l'importo presunto della pensione; per chi va in pensione Inca provvede alla presentazione delle domande per anzianità, vecchiaia, assegno di invalidità e inabilità; in caso di infortunio sul lavoro e malattia professionale gli operatori e i medici legali dell'Inca intervengono per ottenere il giusto riconoscimento del danno subito.

 

 

Condividi