Alla presenza della Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, del sindaco di Todi, Carlo Rossini e del Presidente della Fondazione Perugiassisi2019, Bruno Bracalente è stata inaugurata oggi la prima edizione di Todi Appy Days, il grande evento italiano dedicato alle App. Con loro anche Eugenio Guarducci, Presidente di Sedicieventi e ideatore della kermesse, e Fabio Lalli, Direttore Tecnico dell'evento. Un pubblico attento e interessato si accinge a seguire l'iniziativa che proseguirà fino a Domenica 28 Settembre fra incontri, seminari, laboratori e special event.

 

Venerdì 26 Settembre, i lavori si apriranno alle Ore 10 con il panel sul tema Crescere nell'era digitale, un viaggio di educazione e competenze, tenuto nella Sala del Consiglio da Marco Santini, Training innovator Digital Accademia, Vittorio Emanuele Orlando, Direttore di Focus Junior, Maria Cristina Ferradini, Fondazione Vodafon ed Elisa Salamini, Cofounder Mamamo.it. Alle ore 12, nella medesima Sala, Massimo Carboni, Ceo Strana Officina, parlerà di Videgame: dalle origini ai giorni nostri.  Alla stessa ora, nella Sala delle Ceramiche, Roberto Garavaglia, consulente Sistemi di Pagamento Elettronico e Moneticasi soffermerà sui Pagamenti digitali innovativi. Da ricordare, fra gli appuntamenti del pomeriggio, Siamo tutti reporter?, tenuto dal giornalista Alessio Jacona e da Michela Gentili, Fondatrice @Labora (ore 17, Sala delle Ceramiche), e Come trasformare la conoscenza del territorio in un'esperienza unica: da turista a viaggiatore attraverso gli occhi dei local. Relatore, in questo caso, sarà Enrico Piovesan, CoFunder Wami (ore 17,30, Sala Affrescata).

 

Alle Ore 17, nella Sala del Consiglio, il Rettore dell'Università degli Studi di Perugia, Franco Moriconi, e il prof. Gianluca Vinti, Direttore del Dipartimento di Matematica ed Informatica,  premieranno i vincitori del Concorso UniversitApp, indetto dall'Università degli Studi di Perugia per la creazione di un App d'Ateneo.

L'Università per Stranieri curerà il laboratorio interattivo “I’M APPY”. Uno spazio in cui esperti e professionisti del settore, visitatori e curiosi saranno chiamati a dire la loro sul mondo delle APP. Il set per le riprese sarà ubicato sotto i Voltoni di Piazza del Popolo e dalle ore 10 alle ore 17 tutti potranno fornire spunti e riflessioni sui temi affrontati.

 

Nel fitto calendario della giornata il pubblico potrà approfondire la conoscenza di molti temi: dal Mobile payment, al Turismo innovazione e storytelling, da L'ambulatorio medico in tasca, al Gis e Mobilesenza dimenticare il Fashion App, l'Accelerator platform e l'excursusDall'Internet of people all'Internet of things (il cosiddetto internet delle cose) che sarà fatto da Nino GuarnacciMobile & IoT Businnes Development Oracle (ore 16, Sala del Consiglio).

 

Guide turistiche o AppHootsuite AppsApp e bambiniInternet of Everything e Come il digitale ha innovato e continuerà ad innovare la musica sono altri argomenti che verranno affrontati da professionisti ed autorevoli relatori.

 

Venerdì 26 e Sabato 27 Settembre gli esperti della Community Instagramers Italia Academy saranno a Todi Appy Days per svelare al pubblico tecniche e segreti del più famoso social network dedicato alla fotografia istantanea. I workshop, gratuiti su prenotazione, spazieranno dalle tecniche di base a quelle più avanzate, con tips fotografici in notturna e al tramonto (Venerdì 26 alle ore 18) e walkfotografico (Sabato 27 alle ore 14).

Prenotazione obbligatoria al + 39 389 2361458

 

Nel pomeriggio di Venerdì, alle ore 15, prenderà il via la maratona di 24 ore per sviluppare un'applicazione legata al territorio utile a cittadini, amministrazioni e turisti. Il 1° Hackathon Appy Days sfida developerhackers e designer a realizzare uno specifico progetto utilizzando gli OPEN DATA messi a disposizione dalla Regione Umbria e da Alfred, nonché le API messe a disposizione da Deezer eScreenweek, partner tecnici dell'evento. Si potrà partecipare sia da soli sia in team, a patto che non si portino progetti già sviluppati! L'hackathon è gratuito e comprende la cena al sacco del venerdì sera e la colazione del sabato mattina. Per iscriversi è necessario registrarsionline sul sito internet www.appydays.it. In palio, tre mesi di mentorship e supporto tecnologico offerti da Engineering Ingegneria Informatica SpA e numerosi premi a cura dei partner del Festival.

 

La seconda giornata di Todi Appy Days finirà a suon di musica! Alle Ore 21, il Cinema Jacopone ospiterà la performance di Fabio Bonelli eGiacomo Mazzuccato alias Yakamoto Kotzuga, proposte da Rockit. Il primo suonerà dal vivo utilizzando il tintinnio di pentole, bollitori, tazzine e cucchiai, il secondo affascinerà il pubblico con l'alta qualità delle sue produzioni fatte con voce e computer.

 

Todi Appy Days è promosso dal Comune di Todi ed organizzata dall'Agenzia Sedicieventi con il patrocinio di Regione UmbriaCamera di Commercio di PerugiaUniversità per Stranieri di Perugia e Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Matematica e Informatica e con il sostegno delle Associazioni di categoria del territorio e di numerosi altri soggetti del settore che firmano e propongono le proprie attività nell'ambito del programma, a partire da Vodafone che sarà presente con un temporary shop in Piazza del Popolo.

 

A sostenere la kermesse sono anche Confindustria Umbria e la sua Sezione Servizi Innovativi e Tecnologici che rappresenta circa 200 imprese associate che si occupano di Ict, consulenza, ricerca&sviluppo, marketing, telecomunicazioni e engineering.

Confindustria gestirà uno spazio di co-working durante i quattro giorni della manifestazione che sarà allestito nell’area dei Voltoni situati nella centralissima Piazza del Popolo a Todi.

Le aziende Ict di Confindustria Umbria che hanno dato la propria adesione sono: Città in Internet, Gruppo Init, Pcs Net e Vetrya.  Durante tutti i giorni della manifestazione l’area di co-working sarà sempre presidiata dai rappresentanti delle aziende che incontreranno gli sviluppatori di App che operano o intendono operare in Umbria. Ciascuno di loro avrà l’opportunità di presentare i propri lavori o i propri progetti. Seguirà una selezione delle idee più innovative e originali i cui creatori avranno la possibilità di svolgere un periodo di stage i uno o più aziende umbre del settore.

Gli sviluppatori che volessero presentare il proprio progetto di app possono scrivere una mail a: organizzazione@confindustria.umbria.it

Condividi