CITTA' DI CASTELLO - Sara' uno spazio d'accoglienza e di ascolto lo sportello antistalking di Citta' di Castello, inaugurato questa mattina presso la sede locale dello sportello polifunzionale della Provincia di Perugia.

Frutto della collaborazione sinergica fra la Provincia e l'Adoc, l'associazione per la difesa e l'orientamento dei consumatori, questo sportello nasce per tutelare i cittadini da tutti i reati di persecuzione, dallo stalking al bullismo e vuole essere ''uno spazio facilmente raggiungibile senza intermediari e barriere psicologiche'', dice il vicepresidente della provincia Aviano Rossi.

Da oggi attivo nel territorio tifernate, lo sportello antistalking di Citta' di Castello, inserito all'interno del progetto ''Provincia amica...del cittadino'', e' uno degli obiettivi raggiunti a livello sociale dalla giunta comunale, come sottolinea il sindaco, Luciano Bacchetta. Il servizio si avvale della collaborazione e della professionalita' di psicologi e psicoterapeuti esperti, nonche' di avvocati e forze dell'ordine.

Ad oggi le chiamate ricevute dagli sportelli Adoc antistalking sono state 52 di cui una di un presunto stalker, sei di donne vittime di molestie informatiche e 44 di donne molestate da ex compagni. Sono intervenuti anche esponenti di polizia e carabinieri, che hanno ribadito l'imprescindibilita', da parte loro, di una collaborazione fatta di interventi coordinati.
 

Condividi