Sono stati inaugurati quattro parchi fotovoltaici nel territorio di Gualdo Tadino nelle zone di Pieve di Compresseto, Nasciano e Grello. Entro pochi mesi se ne aggiungeranno altri quattro per una produzione complessiva di 6,2 megawatt, che rappresenta un fabbisogno utile a coprire il consumo di quattromila famiglie e oltre un quarto dell’intero impiego di energia elettrica della città che è pari a circa 22 megawatt. Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Gualdo Tadino, Roberto Morroni, l’assessore allo sviluppo economico, Giuseppe Pompei, i rappresentanti delle aziende investitrici e i proprietari dei terreni.
Il progetto di questi impianti, di cui il Comune di Gualdo Tadino è soggetto responsabile,
ha visto l’installazione di un sistema all’avanguardia, costituito da pannelli ad inseguitori solari monoassiali che permettono di captare circa un 30% di irraggiamento in più rispetto ad un impianto fotovoltaico fisso.
Il concessionario, che ha finanziato, realizzato e provvederà alla gestione e alla manutenzione degli impianti, è la Solar Umbria con sede in Ariccia (Roma). Erano presenti all’inaugurazione i soci francesi della Solar Umbria e rappresentanti della ditta olandese Schueten e della tedesca Ideematec, che hanno fornito e montato la componentistica degli impianti. Un ruolo importante nell’operazione è stato svolto dalla Egbm di Perugia, prima concessionaria dei lavori in seguito volturati alla Solar Umbria.
I campi fotovoltaici produrranno un ritorno economico per il Comune di Gualdo Tadino, sotto forma di royalties, pari a 25mila euro l’anno per megawatt quindi, nel momento in cui saranno operativi tutti gli impianti, equivarrà a circa 160mila euro l’anno per 25 anni.
“L’obiettivo è fare di Gualdo Tadino la città più avanzata dell’Umbria sotto l’aspetto delle energie alternative – ha sottolineato il sindaco Roberto Morroni - L’apertura di questi parchi fotovoltaici è uno degli interventi che l’amministrazione comunale ha in programma per il territorio gualdese, grazie ai quali intendiamo raggiungere gli obiettivi previsti dal Patto dei Sindaci di cui la nostra città fa parte.”
Il prossimo passo, come annunciato dall’assessore Giuseppe Pompei, sarà la copertura con pannelli solari dei tetti degli immobili presenti nelle zone industriali
 

Condividi