Domenica 18 dicembre è stata inaugurata ufficialmente la stagione invernale del Comprensorio della Valsorda. Alla presenza del sindaco di Gualdo Tadino, Roberto Morroni, dell’assessore allo sport della Provincia di Perugia, Roberto Bertini, del consigliere regionale Maria Rosi, del vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Giuseppe Depretis, e dei rappresentanti delle numerose associazioni è stato simbolicamente tagliato il nastro sull’attività sportiva invernale che caratterizza la splendida vallata dell’Appennino Umbro-Marchigiano.
Sono 270 i km. di percorsi individuati e mappati nel comprensorio della Valsorda, suddivisi tra sci di fondo, sci escursionismo, trekking, mountain bike, ippovie, nordic walking, ciaspole.
Nonostante la temperatura gelida, numerosi sono stati i partecipanti all’iniziativa, con diversi escursionisti giunti in montagna al termine anche di passeggiate a piedi, a cavallo e in mountain bike dopo essere partiti in mattinata dal centro storico di Gualdo Tadino.
“La montagna che vive tutto l’anno è un punto di riferimento ambientale non soltanto per i tanti turisti che scelgono le nostre zone, ma anche per i numerosi appassionati umbri”, ha messo in evidenzia l’assessore provinciale allo sport Roberto Bertini.
“Abbiamo pensato di rafforzare ulteriormente la capacità attrattiva di questa parte importante del nostro territorio grazie ad alcuni interventi di potenziamento e di qualificazione che sono stati realizzati”, ha sottolineato il sindaco Roberto Morroni
Le piste da sci di fondo prevedono infatti tre percorsi complessivi di cui un campo scuola di 350 mt. lineari: una pista è denominata “Anello dei Laghetti” di 1,250 km. e una è il “Giro della Botte” di circa due chilometri e mezzo. Per completare il comprensorio sciistico verrà realizzata una quarta pista, la “Chiavellara”, di circa 8 km, la quale sarà fruibile a partire dalla prossima stagione.
Ma la Valsorda offre anche affascinanti opportunità per gli amanti dello sci escursionismo, per passeggiate con le ciaspole e per divertirsi con lo snowboard.
Durante il periodo invernale il Comune di Gualdo Tadino, in collaborazione con Appennino Servizi, garantirà l’apertura e la manutenzione delle piste oltre all’apertura di un rifugio montano.
La neve caduta nella notte tra domenica e lunedì scorsi ha permesso di avere già disponibili le piste, essendo state prontamente battute dal personale del Comune.
 

Condividi