E’ stata inaugurata mercoledì a Perugia la nuova sede della CISAL VVF dell’Umbria in via delle Caravelle, 1/C – loc. Ferro di Cavallo. A fare gli onori di casa il Segretario Regionale  della  CISAL VVF umbra Vincenzo FILICE. Erano presenti il leader della CISAL VVF Antonio FORMISANO, Elena TIRACCORRENDO Segretario Regionale dell’Unione  CISAL Umbria, tutti i segretari regionali e provinciali presenti sul territorio, il Direttore Regionale VVF Dott. Ing. Gioacchino GIOMI e il Comandante Provinciale dei VVF di Perugia Dott. Ing. Stefano MARSELLA.

 

Il Segretario FILICE apre il dibattito ringraziando tutti i presenti ed in particolar modo le autorità e i dirigenti sindacali e  rivolgendo i saluti del  Vice Sindaco di Perugia Nilo ARCUDI che per impegni personali non ha potuto presenziare all’inaugurazione.

“Abbiamo attivato la nuova ed accogliente sede regionale – ha dichiarato, Vincenzo FILICE  -  nella inderogabile necessità di dare risposte concrete alla crescente domanda di servizi richiesta dagli utenti.  Spesso, e soprattutto negli ultimi tempi, il ruolo del Sindacato è messo in discussione a causa di certi equilibri dettati da logiche poco sindacali, che si possono venire a creare. La CISAL in generale e la CISAL Vigilfuoco in particolare, ha dalla sua parte il carattere di autonomia che gli permette di agire a 360°. La CISAL VVF dell’Umbria è un sindacato giovane ma in forte ascesa presente sul territorio da pochi anni ma che segue e sempre seguirà con passione e tenacia tutte le problematiche dei Lavoratori. L’unico compromesso che la Cisal fa quotidianamente – prosegue Filice – è con i Lavoratori. Questa è  la ragione per cui esiste il sindacato, per tutelare i lavoratori,
per dare voce a chi non ha voce soprattutto ora che  il momento congiunturale di grave crisi economica ha indebolito la società, privandola delle sue certezze e dei suoi valori. La nuova sede – conclude Filice –  sarà un punto di riferimento prezioso sul territorio per assicurare assistenza fiscale, giuridica e legale attraverso l’attività del nostro CAF CISAL “Centro Assistenza Fiscale”.

La parola passa al segretario Tiracorrendo, nell’esprimere il proprio apprezzamento per il lavoro svolto da Filice per i Vigili del Fuoco auspica che il medesimo possa dedicarsi con la stessa passione e professionalità alle Federazioni della provincia che rappresenta. Prosegue l’intervento, sottolineando come il carattere di autonomia della Cisal rappresenti spesso motivo di difficoltà per il fatto di non avere alle il potere politico che in qualche modo “tutela” l’azione sindacale. Ciononostante la Cisal – conclude la Tiracorrendo - continuerà a battersi sul territorio affinchè prevalgano il lavoro ed i lavoratori.
In ultimo prende la parola il segretario nazionale CISAL VVF Formisano, il quale ha messo in evidenza le problematiche che affliggono il CNVVF. In particolare il segretario si è soffermato sul precariato impiegato anche nei VVF e sulla riforma approvata nel  2005 con il placet di alcuni sindacati e  che ha affidato il Corpo alla guida dei prefetti, i quali, non essendo vigili del fuoco, non possono comprendere a fondo le peculiarità del corpo stesso.
A questo punto del dibattito interviene il Dott. Ing. GIOMI il quale esordisce dicendo: “in un momento in cui tante fabbriche chiudono, una fabbrica di idee  viene aperta ed esprime il proprio compiacimento per il fato che il dibattito è stato aperto a tuta la società civile non solo agli iscritti, segno di apertura al dialogo e all’accoglienza propri dei Vigili del Fuoco. Prosegue il Comandante p.le Ing. MARSELLA, il quale augura alla CISAL di poter svolgere il proprio lavoro per tutte le Federazioni così come Filice ha finora operato per i Vigili del Fuoco, ovvero battendosi con tenacia  per tutti i Lavoratori non solo per i propri iscritti. Ha espresso il proprio augurio anche D’Ambrogio in rappresentanza della CGIL il quale ha riconosciuto a Filice una onestà intellettuale che ha contraddistinto la CISAL anche nel passato.
Tutti i presenti, hanno espresso al Segretario FILICE il proprio apprezzamento per la recente nomina a Segretario Generale dell’Unione CISAL di Perugia.
Conclude il dibattito l’esponente Nazionale FORMISANO, il quale nel ribadire il proprio impegno sindacale nazionale in difesa del Corpo Nazionale stesso, augura a FILICE di poter fare altrettanto sul proprio territorio e per tutte le Federazioni che rappresenta.

 

Condividi