GUALDO TADINO - Grande successo di pubblico e unanime consenso dei convenuti per l’inaugurazione della 2° edizione della Mostra Concorso Nazionale dei Presepi, che si è tenuta lo scorso sabato presso la Chiesa Monumentale di San Francesco. L’iniziativa, che nasce dalla proficua collaborazione tra il Comune di Gualdo Tadino e il Polo Museale della Città, scommette sulle multiformi potenzialità della creatività di appassionati, artisti, artigiani e scuole sul tema della sacra rappresentazione della venuta del Creatore.
Per il taglio del nastro, insieme al sindaco Roberto Morroni, sono intervenuti il consigliere regionale Sandra Monacelli, l’assessore alla cultura Fausto Cambiotti e il parroco della basilica cattedrale di San Benedetto, don Gianni Brunetti.
Alla cerimonia hanno preso parte gli artisti Vincenzo Martini, Luciano Tittarelli e Franco Troiani, componenti della giuria.
Il sindaco, nel suo saluto iniziale, ha ricordato le centinaia di presenze registrate lo scorso anno ed il grande successo ottenuto, sottolineando la fiducia che l’amministrazione comunale ha riservato a questa pregevole iniziativa.
Giunti da tutta Italia, i 60 presepi, realizzati nelle più svariate tecniche artistiche e artigianali, resteranno esposti nella chiesa monumentale di San Francesco fino all’8 gennaio 2011.
Ha destato stupore e meraviglia la performance vivente “Un presepe fatto Benino” allestita dall’artista Gianni Piacentini nel transetto della chiesa, che ha visto la partecipazione dell’attore Mauro Fiorucci nel ruolo del pastore “Benino”, classica figura del presepe tradizionale napoletano che mentre dorme sogna la natività.
“Un plauso per il progetto di allestimento della mostra all’architetto Nello Teodori e un particolare ringraziamento a tutto l’Ufficio Cultura, all’Associazione Turistica Pro Tadino e ad Arte e Dintorni per la loro proficua collaborazione”, ha sottolineato il direttore del Polo Museale Catia Monacelli.
La mostra sarà aperta dal martedì alla domenica, dalle 10,30 alle 13 e dalle 15 alle 18; il 25 dicembre e il 1 gennaio, dalle 15 alle 18 per concludersi l’8 gennaio con la premiazione del presepe vincitore di ogni categoria e l’assegnazione del premio della giuria popolare che sarà individuato dalle preferenze espresse dai visitatori mediante l’iniziativa “Vota il tuo presepe preferito”.
 

Condividi