Due appuntamenti da non perdere stasera sul canale 11 – Trg del digitale terrestre, alle ore 22,30 e alle 23. Repliche domenica matina alle 9,30 e alle 10.

GIORGIO MENCARONI

Come sarà la nuova Camera di commercio dell’Umbria, che come previsto dalla legge di riduzione degli enti camerali prenderà a breve il posto delle due Camere di commercio di Perugia e di Terni. Risorse sulle scelte, equilibri territoriali, elezioni dei vertici in una trasmissione senza rete con ospite in studio il presidente della Camera di commercio di Perugia, Giorgio Mencaroni, che ormai tutti danno per primo presidente della nuova Camera di commercio dell’Umbria. Va in onda nella trasmissione ‘Economia – Le interviste’, in onda questa sera (venerdì 22 dicembre) alle ore 23 circa sul canale 11 – Trg del digitale terrestre, curata dal giornalista economico Giuseppe Castellini (replica della puntata domenica 24 dicembre alle ore 10, sullo stesso canale). La trasmissione ‘Economia – Le interviste’ fa parte della scuderia delle produzioni ‘MediaCountry – Tv di qualità per il territorio’.

Una puntata vivave e molto franca, con Mencaroni che non si sottrae ad alcuna domanda, ammette di aver ricevuto sollecitazioni alla candidatura come presidente della nuova Camera dalla stragrande maggioranza delle associazioni imprenditoriali che avranno seggi nel Consiglio camerale, rilevando che sollecitazioni sono giunte anche da associazioni d’impresa che nel passato, per la presidenza della Camera di commercio di Perugia, non lo avevano votato.

Il presidente traccia poi un vero e proprio programma, mandando forti segnali a Terni per fugare qualsiasi dubbio sull’emarginazione di questo territorio a livello di gestione della nuova Camera e prendendo impegni precisi.

Importanti anche le dichiarazioni sull’utilizzo della maggiorazione del diritto camerale, facendo il punto su come è stato utilizzato e su quali progetto di sviluppo sarà utilizzato per il futuro. Infine, valutazioni sull’obiettivo, perseguito da Mencaroni nei suoi due mandati alla presidenza della Camera di commercio di Perugia, per rendere l’Ente camerale davvero la “casa delle imprese” e per garantire un’effettiva trasparenza e partecipazione.

Insomma, una puntata tutta da vedere per capire dove sta andando una realtà economico-sociale di primaria importanza nel territorio regionale, che fornisce importanti servizi al mondo delle imprese e dalla cui effettiva efficienza ed efficacia dipende un pezzo non marginale della competitività del sistema imprenditoriale umbro.

Il video della puntata dopo l’andata in onda di questa sera potrà trovare – e condividerlo e/o scaricarlo - sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su youtube e digitare Mediacountrytube, dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle precedenti digitare invece Mediacountry tv.

ROBERTO CONTICELLI

Appuntamento da non perdere questa (venerdì 22 dicembre) sera alle ore 22,30 circa sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica sullo stesso canale domenica domenica 24 dicembre alle ore 9,30 circa) con la trasmissione ‘Magazine’, che fa parte delle produzioni di ‘Mediacountry – Tv di qualità per il territorio’ e che è curata da Giuseppe Castellini.

In studio il presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria, Roberto Conticelli, che non solo fa il punto sulla situazione del settore in Italia e in Umbria ed evidenzia le ripetute aggressioni a cui sono sottoposti i giornalisti con le querele temerarie (con il Governo che continua a latitare nel prendere provvedimenti che favoriscano un’effettiva libertà di stampa), ma presenta il bilancio dei corsi di formazione per giornalisti che vengono realizzati in Umbria e annuncia una spettacolare iniziativa, con i giornalisti che incontreranno nei teatri dell’Umbria i cittadini per un faccia a faccia senza rete.

Conticelli, che è anche il capo della redazione umbra de La Nazione, evidenzia come l’Umbria quanto a corsi di formazione per giornalisti – sia professionisti che pubblicisti - sia un’eccellenza in Italia. Non solo i numerosissimi corsi organizzati dall’Ordine dell’Umbria sono tutti gratuiti, a differenza di quanto avviene in altre regioni, ma hanno un tasso di partecipazione molto elevato e stanno producendo, grazie alla maggiore professionalità acquisita attraverso la formazione, un’importante caduta delle querele presentate contro i giornalisti. Anche se ciò, ovviamente, non evita le querele temerarie, ossia quelle presentate con lo scopo di intimidire i giornalisti e limitare così la libertà di stampa. Querele contro le quali, nonostante le ripetute promesse, il Governo per l’ennesima volta non ha assunto alcun provvedimento.

Quanto all’iniziativa ‘giornalisti a teatro’, consiste in una serie di appuntamenti, appunto nei teatri dei comuni umbri, per far incontrare cittadini e giornalisti (ogni volta sul palco ce ne saranno di diversi) in un faccia a faccia che permetta di far conoscere meglio il lavoro dei giornalisti, cercando di far cadere i pregiudizi crescenti contro una categoria che, salvo qualche eccezione, lavora con professionalità e dedizione civile. Si tratterà di confronti veri, serrati e senza rete.

Il presidente dell’Ordine umbro esprime poi alcuni giudizi positivi sulla legge regionale sull’editoria annunciata dalla Regione e fa il punto sulla situazione del mercato sia per quanto riguarda l’editoria on-line che quella cartacea, rilevando per quest’ultima la cessazione di una caduta pesantissima che l’ha caratterizzata nel corso degli ultimi anni.

Una puntata piena di spunti, sollecitazioni, vera e spontanea, come è nello stile delle trasmissioni Mediacountry, che stanno ottenendo un successo crescente e che i giornalisti impegnati in questo servizio pubblico affermano andare “Molto, ma molto al di là di quelle che erano le nostre più rosee aspettative”. Un buon segnale, perché evidentemente l’informazione tv di qualità, la vivacità senza settarismi, la critica senza insulti hanno uno spazio che si temeva poter andare perduto, con danni per la coscienza civica e civile, la partecipazione democratica e la coesione sociale.

Il video della puntata dopo l’andata in onda di questa sera potrà trovare – e condividerlo e/o scaricarlo - sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su youtube e digitare Mediacountrytube, dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle precedenti digitare invece Mediacountry tv.

Condividi