PERUGIA - Ha aperto il sipario l’1 settembre la 28/ma edizione  di UmbriaMusicFest International: dopo l’avvio con un concerto a Massa Martana, oggi il Festival sbarcherà a Spoleto dove alle ore 18 a Casa Menotti è in programma un concerto diretto da Andrej Nikolaev proveniente dall'opera Reale di Stoccolma e assistente del Maestro Walter Attanasi, ideatore del Festival che dopo le tappe umbre continuerà a Praga il 26 settembre al Rudolfinum con il Requiem di Cherubini con il Patrocinio del ministero della Cultura Ceco e dell’ ambasciata italiana a Praga, mentre il 27 farà tappa a Brno.

Di grande interesse è il terzo concerto “Stabat per Thadea”, che si terrà domenica 3 settembre dedicato alla scoperta di una nuova figura storica femminile perugina: Thadea, la figlia segreta dell’imperatore Carlo V.  L’Abbazia di San Lorenzo a Collazzone,  luogo dove è morta Thadea e anche Jacopo da Todi, autore della sequenza dello Stabat Mater, è stata la scelta come luogo privilegiato di questa esecuzione (alle ore 21) di Pergolesi. Cantato da due figure femminili è dedicato a Thadea e, allo stesso tempo, vuole essere un tributo a Jacopone. Dirigerà il maestro Walter Attanasi, direttore musicale del teatro dell’opera dì Craiova che quest’anno ha collaborato alla realizzazione della manifestazione, lo dimostra il fatto che la tournée dell'orchestra da camera di Craiova è inserita nel cartellone del festival.

I concerti si realizzano grazie alla collaborazione con Italia Arte Fest, partner ufficiale e con vari partner istituzionali tra cui la Regione Umbria, i Comuni coinvolti, quindi Massa Martana, Spoleto, Collepepe. Fondamentali le collaborazioni con due grandi Fondazioni come la Fondazione Giordano e la Fondazione Monini per Casa Menotti.

 

Condividi