CANNARA - ‘Per il nostro Comune – afferma l’Avv. Fabrizio Gareggia, Sindaco di Cannara – uno dei problemi maggiori è il controllo sul corretto conferimento dei rifiuti. Abbiamo, infatti, rilevato un notevole incremento nell’abbandono di rifiuti in zone dell’immediata periferia e dell’abitato. Pertanto, ci siamo determinati a seguire l’esempio del Comune di Foligno che ha installato delle ‘fototrappole’ dirette a coadiuvare il lavoro della Polizia Municipale nell’individuazione dei soggetti responsabili di questi getti non autorizzati. Abbiamo provveduto a dotarci di alcune ‘fototrappole’ e stiamo apponendo nelle zone critiche la segnaletica indicante che potrebbe essere in corso una fotorilevazione dei conferimenti non corretti con conseguente applicazione delle sanzioni previste. Si tratta di una emergenza segnalataci da diversi cittadini cui abbiamo deciso di rispondere in modo tempestivo, con un intervento immediato e concreto.  E’ evidente che tale strumentazione non costituirà la soluzione definitiva, ma avrà efficacia deterrente e preventiva anche rispetto al dilagare di un altro fenomeno che abbiamo rilevato e cioè l’abbandono di rifiuti da parte di soggetti non residenti in Cannara. Non troviamo opportuno che i cittadini cannaresi debbano subire questo tipo di comportamento da parte di individui di passaggio e soprattutto sostenere i costi legati allo smaltimento di rifiuti spesso lasciati in aree non servite dal servizio di raccolta e che quindi richiedono un intervento specifico con aggravio di costi a carico dell’Amministrazione e della collettività. Mi auguro non si renda necessaria l’elevazione di alcuna contravvenzione, ma in caso contrario, le sanzioni saranno anche rilevanti poiché se a compiere l’illecito dovesse essere un’azienda, da una sanzione amministrativa si passerebbe alla contestazione di un illecito di natura penale.

Contestualmente, stiamo provvedendo al soddisfacimento di un’altra esigenza molto sentita attraverso la dotazione di un’isola ecologica per consentire ai cittadini il conferimento delle potature e degli sfalci.

L’auspicio è che il combinato disposto di questi due provvedimenti riesca ad alleviare le criticità che la nostra comunità sta soffrendo e che i cittadini collaborino nell’opera di monitoraggio del territorio segnalando le situazioni anomale consentendo all’Amministrazione di intervenire tempestivamente’.

 

Condividi