GUBBIO - L’amministrazione comunale comunica che è possibile visitare il cantiere di restauro relativo alle opere d'arte medievale, sculture lignee e tavole dipinte, che a luglio  di quest’anno  saranno esposte nella grande mostra "Le arti a Gubbio prima e dopo Giotto". Per prenotarsi alla visita al cantiere si può inviare una mail a serviziculturali@comune.gubbio.pg.it  o telefonare al numero 075 9237702. 

«Si tratta di una mostra innovativa organizzata dal Comune, dal Polo museale dell'Umbria e dalla Diocesi di Gubbio, in sinergia con la Regione Umbria - si legge in una nota del sindaco e dell’assessorato  alla cultura - per la quale sarà istituito un biglietto unico per i tre musei coinvolti: Palazzo dei Consoli, Museo Diocesano e Palazzo Ducale.

Gli interventi di restauro già dalle prime fasi stanno mostrando importanti risultati, a partire dalla riscoperta delle cromie originali e di inediti dettagli, che permetteranno alle opere di riacquistare il loro originale splendore e di offrire una documentazione puntuale ed originale sulle arti figurative del Trecento. 

I restauri sono finanziati dall'amministrazione comunale e da alcuni mecenati, che hanno accolto l'invito a collaborare per la realizzazione di un evento culturale storico per Gubbio, convinti che sarà in grado di attirare numerosi visitatori. Ribadiamo l'importanza dell'opportunità dell'Art Bonus per chi intende investire in cultura. 

Il Comune di Gubbio ha creato nella piattaforma ministeriale appositi capitoli legati alla mostra sia per il restauro che per la collaborazione diretta all'evento.

La possibilità dell'Art Bonus è eccezionale, poiché ogni singolo contributo prevede il recupero fiscale in 5 anni del 65% della somma investita; si confida pertanto che le realtà imprenditoriali del territorio e i privati ne approfittino per creare una virtuosa sinergia tra pubblico e privato che renda eccezionale la manifestazione anche sotto questo profilo».

 

Condividi