GUBBIO – “Con grande soddisfazione sono a comunicare i dati della raccolta differenziata relativi al mese di ottobre, risultati raggiunti dopo mesi di progettazione e impegno ad investire nel servizio e nell'efficientamento del sistema. Abbiamo infatti raggiunto il 69% di raccolta differenziata”.  Ad annunciarlo l’assessore Alessia Tasso  che spiega: Nel dettaglio sono cresciuti rispetto al mese di luglio che è il mese prima degli ampliamenti del servizio, le seguenti frazioni differenziate: la carta, con più 11,42 tonnellate raccolte, il vetro con più 7,16 tonnellate e in particolare l'organico, con un più 48,7 tonnellate. Il dato però che è più significativo è quello relativo al materiale indifferenziato che ha subito un calo rispetto a luglio di 230 tonnellate, con evidenti implicazioni sotto il profilo ambientale e di gestione.

“L'investimento sulla raccolta differenziata – afferma l’assessore - ci ripaga sotto tutti i punti di vista in maniera molto forte, e su questa strada intendiamo procedere con ulteriori ampliamenti del servizio porta a porta, in particolare alle frazioni di Colpalombo e Carbonesca a partire dal 1 dicembre. Con questi ulteriori servizi potremo superare il 70 % di differenziata”.

“Ringrazio dunque i cittadini  - prosegue l’assessore - che con impegno stanno investendo il loro tempo e la loro sensibilità su temi come quelli ambientali, consapevoli che non potrà esserci un futuro che non ne terrà conto in maniera centrale, un ringraziamento altresì a Gesenu per aver condotto rapidamente a normalità le situazioni transitorie relative al cambio di servizio”.                  

Condividi