GUBBIO - Sarà una serata dedicata a  Luca Ronconi e alla sua ‘scuola d’estate’,  quella in programma venerdì 2 settembre alle ore 21  al Teatro Comunale a lui intitolato,  voluta e ideata dal sindaco Filippo Mario Stirati e da Roberta Carlotto,  che ha raccolto  l’eredità del ‘laboratorio’ di  Santacristina  nella campagna  eugubina.  Ingresso libero alla serata.  

Il programma prevede la proiezione di un video ‘LABORATORIO RONCONI: IN CERCA D’AUTORE’ realizzato da David Doplicher, una produzione Rai Cultura e Rai 5 e, a seguire, un saggio degli attori, con scene tratte da ‘IN CERCA D’AUTORE. STUDIO SUI SEI PERSONAGGI’, con la regia di Luca Ronconi ripresa da Luca Bargagna con  Fabrizio Falco, Davide Gagliardini, Lucrezia Guidone, Luca Mascolo, Massimo Odierna, Alice Pagotto, Sara Putignano.  

«L’intitolazione  del nostro Teatro al Maestro  nel novembre 2015 non  è stato solo un  atto formale  -  dichiara  il sindaco Stirati -   ma la volontà di mantenere vivo il legame con una figura che ha dato moltissimo alla città e al teatro mondiale e che era a tutti gli effetti  il ‘cittadino’, con la residenza presa nel nostro Comune molti anni fa. Questa serata vuole dimostrare che siamo al fianco della Scuola fondata  a Santacristina  nel 2002  da  Luca Ronconi, insieme a Roberta Carlotto, impegnata ora, dopo la scomparsa del regista, a proseguire il lavoro con i giovani allievi. Nei giorni scorsi, durante le attività del Laboratorio  che si sono svolte a Santacristina dall’8  al 28  agosto,  ci siamo recati insieme all’assessore Augusto Ancillotti a fare visita agli attori neo diplomati all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio d'Amico,  che hanno seguito i corsi di perfezionamento».   

«Nel 2002 Ronconi ed io - spiega  Carlotto attuale presidente e direttore del Centro Teatrale - abbiamo fondato un piccolo innovativo “sistema teatrale”, uno ‘spazio di libertà’ lo chiamava Ronconi, dove progettare, studiare e anche produrre, senza seguire le regole dei teatri. Un luogo  dedicato alla formazione dei giovani appena diplomati nelle scuole di teatro. Santacristina  è un  posto magico:  si lavora isolati, immersi nella quiete della campagna eugubina, si dorme, si mangia e si studia tutti assieme. Certo, è difficile immaginarlo oggi senza la presenza costante e insostituibile di Luca Ronconi ma siamo convinti che il modo migliore per ricordare il Maestro sia continuare a far vivere la sua arte e i suoi insegnamenti, ed è per questo motivo che, nel rispetto del suo pensiero e della sua pratica teatrale, abbiamo deciso di proseguire le nostre attività formative ».

 

 

Condividi