GUBBIO - Tutto è pronto per il XXXI anno consecutivo: si riaprono domani le porte della “Mostra mercato nazionale del tartufo bianco e dei prodotti agroalimentari”, organizzata dalla Comunità montana Alta Umbria in collaborazione con il Comune di Gubbio. E dopo un’estate così calda e povera di piogge il protagonista della kermesse, il prelibato tartufo bianco dell’Eugubino-Gualdese, si annuncia più pregiato e ricercato che mai. Torna anche per questa edizione la chiave “itinerante” sperimentata già negli scorsi anni: gli aromi della preziosa trifola si diffonderanno per tutte le vie della città, profumando i più suggestivi scorci del centro storico. Ma la grande novità del 2012 sarà il tartufo nella più bella delle piazze cittadine: a piazza Grande verrà infatti allestita, per la prima volta nella storia ultratrentennale dell’evento, una tensostruttura riservata esclusivamente agli espositori del prezioso fungo ipogeo.

La kermesse prenderà ufficialmente il via domani alle 17, con il corteo storico dei Giochi de le Porte di Gualdo Tadino e gli Sbandieratori di Gubbio che da piazza Quaranta Martiri raggiungeranno prima gli Arconi, dove avverrà il taglio del nastro degli stand espositivi, poi piazza Grande, dove verrà inaugurato il padiglione degli aromi, custode per quattro giorni dei preziosi tartufi locali. Ancor prima del taglio del nastro ufficiale, alle 16.30, verrà aperto a piazza Grande, nell’atrio del palazzo Comunale, il “Trifola Mini Club”, lo spazio dedicato ai più piccoli, con lo show cooking “Dolcetto o scherzetto?” dedicato alla notte di Halloween. Alle 18.30 l’inaugurazione della Mostra dell’artigianato artistico, nella Casa di Sant’Ubaldo, e alle 19, nel Padiglione degli aromi di piazza Grande, la pesatura e premiazione del tartufo più grande. Saranno i sommelier dell’Ais Umbria, con un aperitivo di benvenuto allestito alle 19 nella Sala degli Stemmi di piazza Grande insieme all’Associazione tartufai dell’Eugubino-Gualdese, a dare il via agli eventi serali. Alle 20 gli stand verranno chiusi ma a partire dalle 21, sempre nella sala degli Stemmi del Comune di Gubbio, i prodotti tipici locali incontreranno le eccellenze enologiche italiane, con una degustazione verticale di Trebbiano d’Abruzzo della cantina “Faraone” in abbinamento con piatti al tartufo a cura dell’Ais Umbria, delegazione di Gubbio.

Banchi d’assaggio, mostre, showcooking, laboratori sensoriali del gusto e officine didattiche, oltre a presentazioni delle più interessanti novità editoriali nel campo dell’enogastronomia, animeranno la città per quattro giorni. Da giovedì 1 Novembre, in piazza Bosone, arriveranno anche “SposiamoVi”, l’esposizione dedicata agli sposi promessi, e la musica del Gubbio Summer Festival.

Condividi