Gubbio/ Il sindaco Guerrini in visita alla ”Casa Famiglia Santa Lucia”
GUBBIO - Giornata speciale ieri per il sindaco Diego Guerrini e per alcuni componenti della Giunta, in visita alla "Casa Famiglia S. Lucia", su invito di Madre Dorotea Mangiapane, che dirige e anima la piccola comunità di 4 Suore Domenicane. Oltre al sindaco, erano presenti la vice sindaco Maria Cristina Ercoli e gli assessori Michela Tinti, Marco Bellucci e Alessandro Brunetti, che hanno avuto modo di visitare in maniera approfondita il complesso interamente ristrutturato di oltre 2.000 mq che accoglie le varie attività educative e di ospitalità della struttura.
«Abbiamo preso visione – commenta il sindaco Guerrini – dell’intera struttura completamente recuperata e delle attività che si svolgono. E’ stata un’occasione di grande crescita umana e voglio pubblicamente ringraziare Madre Dorotea per l’instancabile impegno che da oltre 30 anni profonde nell’opera educativa, di carità e solidarietà alla quale si è dedicata, con ammirevole volontà, amore e intelligenza. La “Casa Famiglia” ha svolto e svolge una funzione determinante nel cercare di dare una soluzione alle difficoltà economiche e assistenziali dei più deboli, soprattutto delle giovani e dei giovani.»
Il complesso edilizio, che accoglie attualmente in maniera stabile 16 ospiti, è stato oggetto di importanti interventi strutturali successivi ai danni prodotti dal terremoto del settembre 1997. « Abbiamo lavorato duramente – sottolinea Madre Dorotea – per ottenere questi risultati sotto gli occhi di tutti. Grazie a interventi pubblici e privati, abbiamo avuto il sostegno sufficiente e sono stati anche attuati miglioramenti importanti per permettere ai giovani ospiti un migliore svolgersi delle varie funzioni quotidiane, quali dormitori, mensa, sale ricreative. Il nostro è un centro aperto all’opera di volontariato di tutti, qui lavoriamo in tanti, e oltre 26 famiglie trovano lavoro e sono sostenute dalle nostre attività.»
La "Casa Famiglia S. Lucia" assolve a tre importanti funzioni nel territorio eugubino: assistenza ai "minori" in difficoltà, con problematiche familiari e comportamentali; assistenza a ragazze madri e attività scolastica con la Scuola Elementare Paritaria "S Lucia".
Madre Dorotea annuncia che oltre alla scuola primaria esistente, con 60 iscritti, verrà aperto a settembre anche l’asilo nido con già 10 iscritti.
![Condividi](/sites/all/modules/addtoany/images/share_save_171_16.png)
Recent comments
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago