GUBBIO – Il sindaco Maria Cristina Ercoli ha partecipato al Consiglio Direttivo Ancsa convocato a Firenze dal presidente dell’associazione Roberto Bruni.

“Abbiamo deciso – informa - di rinviare ai giorni 1 e 2 aprile per motivi logistico-organizzativi l’importante convegno di Gubbio, in occasione dei 50 anni di costituzione dell’ANCSA e della Carta, dal titolo “Attualità del territorio storico. Riqualificazione e gestione dei centri storici”. Confermata l’assemblea nazionale dei soci nel corso del quale si provvederà al rinnovo delle cariche e la presentazione della pubblicazione degli atti del convegno di Bergamo del settembre dello scorso anno sul tema ‘Attualità del territorio storico - Dal convegno di Gubbio 1960 ad oggi’”.

“L’incontro di Gubbio – spiega il sindaco -sarà anche l’occasione di ulteriori riflessioni sui valori, temi e principi che riguardano anche la nostra città, in tema di urbanistica e progetti futuri di valorizzazione del territorio, tra i quali il rapporto tra la città pubblica e gli usi del Centro Storico. Ci fa piacere annunciare che saranno presenti due soci fondatori dell’Ancsa, quali l’onorevole Vinicio Baldelli e l’ingegnere Mario Belardi che hanno già dato la propria adesione. L’attesa per l’appuntamento di Gubbio sta crescendo e la portata dell’evento avrà una risonanza internazionale, in quanto la nostra città è stata ed è riferimento di studiosi ed esperti del settore”.

“Oggi – prosegue il primo cittadino di Gubbio - il nuovo Piano Regolatore Generale ci pone al centro di riconoscimenti e consensi unanimi per il carattere fortemente innovativo, in termini di principi, tra i quali la perequazione e gli ambiti, che definiscono linee di intervento alle quali attenersi per le singole azioni. A Gubbio converranno partecipanti da varie parti del mondo, per ricordare il cammino fatto dalla Carta e per sottolineare come in quasi 50 anni dalla nascita, Gubbio, con il suo centro storico, abbia adempiuto completamente ai dettami contenuti. Le amministrazioni che si sono susseguite dal 1960 ad oggi hanno giustamente puntato alla valorizzazione del Centro Storico e investito risorse. Anche noi abbiamo creduto nel valore di altissima testimonianza urbanistica e nel richiamo di attrattiva che esso esercita in tutto il mondo, e abbiamo lavorato in tal senso, con importanti interventi di recupero e arredo urbano in Via dei Consoli, via Dante, Via del Popolo, con interventi strutturali come il parcheggio di S. Pietro, nonché operazioni di edilizia residenziale, mettendo a disposizione immobili di proprietà comunale nella parte alta della Città, dove verranno attivate anche vecchie botteghe, per un rilancio del ‘fare’ dell’eccellenza artigianale”.
 

Condividi