GUBBIO - A circa 20 giorni dall’inizio dei controlli sul territorio comunale delle Forze dell’Ordine e della Polizia Municipale, in materia di prevenzione generale, in relazione alla presenza di cittadini extracomunitari sul territorio, si può stilare un primo bilancio dell’attività compiuta.

Lo comunicano il sindaco Diego Guerrini e l’assessore alla sicurezza Fabio Menichetti, che spiegano: « Il controllo, attivato su sollecitazioni da parte dei cittadini, in riferimento alla presenza di soggetti con comportamenti problematici o fastidiosi che suscitavano preoccupazione e paura nella collettività, in particolare gruppi di persone che molestavano residenti e passanti, ha portato all’identificazione di varie persone, comunque in regola con i documenti di soggiorno, presenti soprattutto in zone ad alta concentrazione di attività commerciali. Di pari passo, è stato attivato un controllo su soggetti alloggiati all’interno di appartamenti, che in questa prima fase ha permesso di individuare abitazioni i cui proprietari non avevano effettuato la comunicazione di cessione fabbricato all’Autorità Locale di Pubblica Sicurezza, che nel Comune è il sindaco.

La finalità è di venire a conoscenza dei dati delle persone che utilizzano un determinato fabbricato che, a vario titolo, può essergli stato ceduto in uso. Il fine della comunicazione non è fiscale, quanto di pubblica sicurezza per scopi principalmente di antiterrorismo, mediante un tempestivo controllo su soggetti che acquisiscono la disponibilità di immobili e sull'impiego che ne viene fatto. Inoltre, tale controllo ha anche evidenziato, in alcuni casi, irregolarità di carattere edilizio sugli edifici, come la mancanza del certificato di agibilità. La finalità di tali verifiche è quella di aumentare la sensibilità ai problemi della sicurezza della comunità eugubina, rendendo opportuno progettare ed attuare nuove modalità di governo della sicurezza urbana, attraverso iniziative per favorire la vivibilità del territorio e la qualità della vita, coniugando prevenzione, controllo e repressione.

Si ritiene inoltre, di perseguire un più efficace, efficiente e capillare controllo, attraverso un contatto diretto degli operatori con singole realtà della Città, e quindi con una più approfondita conoscenza delle specifiche situazioni e dei problemi quotidiani dei cittadini che in tale contesto vivono e lavorano. Nei prossimi mesi verranno progettate ed attuate, da parte di questo assessorato, ulteriori attività ed interventi, al fine di intervenire su fenomeni e comportamenti sociali conflittuali, non necessariamente criminali ma comunque di degrado urbano. In particolare, verranno intensificati i servizi esterni da parte della Polizia Municipale anche nell’orario serale-notturno con particolare attenzione a quei fenomeni di degrado sociale che creano allarme ed insicurezza nei cittadini; verrà potenziata la collaborazione tra Comune e soggetti istituzionali preposti alla gestione ed al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, quali Forze di Polizia di Stato, Polizia Provinciale, ecc; verrà, altresì, intensificata la collaborazione tra vari settori comunali, in particolare il settore politiche sociali e la Polizia Municipale, per intervenire su situazioni delicate, ad esempio, attivando servizi e relazioni di aiuto a persone in evidente stato di disagio. »

Condividi