GUBBIO - Presente l’assessore al turismo Graziano Cappannelli in rappresentanza dell’amministrazione comunale, la città di Gubbio ha illustrato alla BIT di Milano alcuni appuntamenti di spicco della prossima stagione sportiva.

“E’ sicuramente un’occasione importante – commenta Cappannelli – partecipare alla più autorevole iniziativa per il turismo italiano, sperimentata con successo negli anni scorsi, per promuovere l’immagine complessiva del nostro territorio e in particolare eventi di primo piano legati allo sport, in sintonia con quanto presentato e promosso dagli altri Comuni del comprensorio, dalla Provincia di Perugia e dalla Regione Umbria”.

“Si tratta – spiega l’assessore - della 24.esima edizione RALLY di SAN CRISPINO – CITTA’ DI GUBBIO che si svolgerà dal 14 al 16 luglio e della 46esima edizione TROFEO LUIGI FAGIOLI che si terrà dal 19 al 21 agosto. In questa fase di tagli pesantissimi agli enti locali – prosegue Capannelli- è importante e fondamentale non sprecare o disperdere le risorse economiche ed umane, utilizzando queste occasioni per valorizzare e far conoscere il territorio e l’ambiente collinare, con le sue caratteristiche e peculiarità. La finalità è identificare l’immagine della montagna con ciò che essa può offrire, evidenziando specificità e unicità, non trasferibili nè delocalizzabili, puntando su ciò che solo venendo nei nostri luoghi si può trovare, ammirare, apprezzare e soprattutto vivere. Questo diventa centrale: far vivere emozioni al turista, al visitatore. Fargli provare sensazioni, sentimenti, creare l’atmosfera unica, magica, irripetibile altrove. Puntare sulla ‘qualità emozionale’, collegata alla intensità di emozioni e al valore dell’esperienza che si vive in veste di turisti”.

“Sicuramente lo sport genera emozioni – sostiene anche l’assessore -. Pensiamo solo al momento magico ed emozionante che attraverso la nostra squadra di calcio tutta la comunità eugubina sta vivendo, con una crescente euforia che coinvolge non solo gli sportivi. Ma anche nel campo del tennis stiamo vivendo bei momenti di crescita e di condivisione di ottimi risultati. Pertanto abbiamo pensato di focalizzare l’attenzione sulla presentazione di eventi sportivi e in particolare sulle corse automobilistiche. Al di là del valore sportivo, queste manifestazioni creano un valore aggiunto, per gli scenari in cui si svolgono e per il contesto ambientale. Ma soprattutto si crea sinergia tra vari aspetti di offerta che coniuga il patrimonio della tradizione con la modernità, senza stravolgere però l’habitat”.

“La città medievale – conclude Cappannelli - ospita così eventi legati alla modernità e alla tecnologia. E questa immagine della città dai ritmi lenti, da stili di vita sobri, slow, da un equilibrio che garantisce un’ottima qualità di vita, che si ritrova anche nel cibo realizzato con modalità semplici e tradizionali, viene permeata dalla velocità, dal rischio, dall’insicurezza e dalle sfide dell’era moderna, trovando una modalità di convivenza. Tutto questo ha un suo fascino, crea emozione e può far vivere entrambe le esperienze all’interno di un contesto straordinario, sia sotto il profilo paesaggistico e ambientale e sia sotto quello storico, culturale, artistico, architettonico, gastronomico”.
 

Condividi