EMPOLI - L'Empoli vince in rimonta 2-1 lo spareggio salvezza contro il Gubbio allo stadio 'Castellani'. Umbri subito in vantaggio, poi nella ripresa si scatenano Maccarone e Tavano. Per gli azzurri tre punti pesantissimi nel primo dei quattro scontri diretti in calendario da oggi al 12 maggio.

Il Gubbio era passato in vantaggio al 2' con un tiro da fuori area di Guzman. Dopo varie occasioni da gol per l'Empoli - ma ci sono stati anche due pali colpiti dal Gubbio - al 15' della ripresa Maccarone pareggia su cross di Moro, dopo dieci minuti tiro di Buscè, ribattuta di Donnarumma e 'tap in' vincente di Tavano.

Nel Gubbio mancano Bazzoffia, Briganti, Boisfer, Farina e Mastronunzio. Mister Apolloni opta per il consueto 3-4-1-2. Il trainer dei toscani Aglietti schiera il 4-3-1-2.

La cronaca

Passano meno di due minuti dal fischio iniziale e il Gubbio si ritrova in vantaggio con Mario Rui che dalla sinistra crossa in area, dove Guzman riprende una ribattuta di Moro e con un angolato tiro radente al volo insacca.

Al '17 si presenta per i rossoblu l'occasione del raddoppio, con Amici che, questa volta da destra mette la palla in area dove, ancora Guzman,  passa a Graffiedi che batte di sinistro, ma: il portiere Dossena si salva di piede.

Al 25' il Gubbio è ancora poco fortunato: bel duetto fra Guzman e Mario Rui sulla corsia di sinistra con la palla che giunge in area dove Dossena, pressato da Graffiedi, la spedisce sul palo sfiorando il clamoroso autogol.

Non passa più di un  minuto e i rossoblù incocciano di nuovo sul legno, con un tiro da lontano di Guzman che il portiere Dossena non trattiene.

Passato questo momento favorevole per gli eugubini, cominciano le occasioni per i toscani. La prima si presenta al 29', quando Lazzari calcia forte da fuori area e Donnarumma si salva in tuffo; la palla capita però sui piedi di Maccarone che, saltato Donnarumma, la rimette al centro dove Nwankwo spazza.

Al 32' Empoli ancora in avanti con Moro che lascia partire un bolide verso la porta eugubina, ma questa volta è la traversa che salva i rossoblù. Al 40' nuovo pericolo per gli eugubini, quando Lazzari lancia in porta sul filo del fuorigioco Tavano che tentenna davanti al portiere e Caracciolo, sopraggiunto a tutta velocità salva in angolo.

Il primo tempo si chiude al 47' con un tiro di punizione di Maccarone che impegna a terra Donnarumma che non trattiene; fortuna vuole che il sopraggiunto Tavano alza troppo la palla sprecando una ghiotta occasione.

La ripresa si apre sulla stessa lunghezza d'onda della seconda parte del primo tempo. Al 53' c'è da registrare un gran tiro di Moro dalla distanza, ma Donnarumma vola sotto la traversa e dice no deviando in angolo.

Al 54' si rivede il Gubbio pericolosamente in avanti, con Ciofani che con un tiro radente dal limite chiama in causa Dossena che riesce a salvare in angolo. Sul susseguente corner, Graffiedi si gira e di destro indirizza una palombella all'angolo alto, ma Dossena si ripete e con un colpo di reni salva di nuovo in angolo.

Al 61' l'Empoli corona il suo inseguimento con un cross di Moro dalla destra che viene raccolto in area da  Maccarone che di testa schiaccia in porta battendo Donnarumma. Il gol moltiplica le forze dei toscani che un minuto più tardi tentano il sorpasso con Lazzari che lascia partire un bolidhe che impatta il palo esterno, pareggiando anche il bilancio dei legni.

Sorpasso che è però solo rinviato al 71' quando i padroni di casa raddoppiano con un tiro da fuori area di Buscè che Donnarumma non trattiene e che Tavano, ottimamente appostato, è lesto ad insaccare di destro. All'84' gran tiro su punizione di Tavano con la palla che sfiora la traversa. Un minuto più tardi ci prova Maccarone a consolidare il vantaggio, ma la palla indirizzata in rete esce sfiorando il palo.

Sul finire Lofquist, entrato sll'80', prova a riequilibrare il risultato scagliando un gran tiro di destro dal limite: la palla però scheggia la traversa.

Tabellino: Empoli - Gubbio 2-1:
Empoli
(4-3-1-2): Dossena; Buscè, Ficagna, Stovini, Gorzegno; Ze Eduardo (60' Saponara), Moro, Coppola (52' Valdifiori); Lazzari; Maccarone (85' Mchedlidze), Tavano. All. Aglietti.
Gubbio (3-4-1-2): Donnarumma; Caracciolo, Cottafava, Bartolucci; Almici (72' Ragatzu), Lunardini, Nwankwo, Mario Rui; Guzman (80' Lofquist); Ciofani, Graffiedi. All. Apolloni.
Reti: 1' Guzman (G), 62' Maccarone (E), 71' Tavano (E).
Arbitro: Velotto di Grosseto (Stallone di Foggia e Schenone di Genova). Ammoniti: Cottafava e Lunardini (G). Spettatori: 2800 circa (di cui 165 di Gubbio nel settore ospiti).
Risultati: Trentanovesima Giornata - Serie B - Stagione 2011/2012:
Albinoleffe - Brescia 0-2, Bari - Ascoli 0-0, Crotone - Cittadella 3-1, Empoli - Gubbio 2-1,  Juve Stabia - Grosseto 0-0, Modena - Sampdoria 0-2, Padova - Sassuolo 0-1, Pescara - Vicenza 6-0, Varese - Nocerina 2-1

Livorno - Torino ore 18, Reggina - Verona ore 20,45.
 

Condividi